Vertice in Comune sulla riapertura delle scuole: presunto inizio il 24 settembre e garantita sanificazione dei plessi

Vertice in Comune sulla riapertura delle scuole: presunto inizio il 24 settembre e garantita sanificazione dei plessi

Si è dibattuto sulle linee guida ministeriali e sulla riapertura delle scuole.

L’apertura delle scuole, alla luce dell’emergenza pandemica ancora in corso, è un argomento ad oggi assai incerto. E mentre tra poche ore si svolgerà l’ennesimo vertice tra il Ministro dell’Istruzione Azzolina, il Premier Conte e tutta l’equipé di esperti scientifici e tecnici, questa mattina a Rosolini si è tenuta una specifica riunione presso il Palazzo di Città con i dirigenti scolastici, convocata dal Sindaco per il debito confronto sulle iniziative relative all’avvio dell’anno scolastico.

 

A darne comunicazione è lo stesso Primo Cittadino, Pippo Incatasciato affiancato, per l’occasione, dall’assessore al ramo Pubblica Istruzione Cristina Chindemi e il Vicesindaco Luigi Fratantonio, i dirigenti dei tre plessi scolastici della scuola primaria, nonché i dirigenti delle scuola secondaria.

Incatasciato, in un’apposita nota diramata alla stampa, ha enunciato i vari punti trattati.

Innanzitutto, a essere dibattute e analizzate sono state le linee guida ministeriali e la data di apertura dell’anno scolastico (posticipata probabilmente al 24 settembre), nonché le modalità di ingresso che vedranno per la prime settimane impegnata la popolazione in termini di orario in un graduale rientro.

 

Si è poi discusso della manutenzione dei plessi, dalla scerbatura alla pulizia degli stessi e delle rispettive vicissitudini in termini di manutenzione ordinaria. Così come ci si è focalizzati sui ervizi scolastici di pertinenza dell’Ente, quali trasporto alunni e mensa scolastica, le cui procedure sono in via di definizione secondo le linee guida governative ministeriali.

Vogliamo infine rasserenare la popolazione scolastica e le famiglie – ha espresso il Sindaco a seguito dell’incontro –  sulla circostanza che i plessi scolastici saranno sottoposti alla sanificazione prima della riapertura dell’anno scolastico che, vista la circolare dell’Assessorato Regionale alla pubblica istruzione, verrà prevedibilmente posticipata al giorno 24 settembre“.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )