Rosolini, operativo lo sportello di “Alleanza Universitaria”: un servizio gratuito a supporto degli studenti di Catania

Rosolini, operativo lo sportello di “Alleanza Universitaria”: un servizio gratuito a supporto degli studenti di Catania

Da qualche settimana è operativo a Rosolini lo Sportello Universitario gestito dall’associazione Alleanza Universitaria. Lo sportello ha sede in via Carducci 8, presso il patronato EPAS dei fratelli Monaco.

Il progetto vede coinvolti Vincenzo Raimondo (Consigliere del Dipartimento di Medicina e Chirurgia) , Fabio Cannata (Responsabile delle politiche giovanili di Fratelli d’Italia), Orazio Ignaccolo (Studente di Giurisprudenza e Membro di Alleanza Universitaria).
Il servizio, erogato in questi giorni, è del tutto gratuito e ha come fine quello di supportare gli studenti iscritti presso l’ateneo Catanese. In particolare ci si è occupati di orientamento matricole, iscrizioni, immatricolazioni, informazioni relative ai servizi esistenti presso l’Ersu, anticipo crediti, corsi singoli, e lavoro part/time.
Da alcune settimane è attivo il progetto dello sportello universitario– dichiara Francesco Ferlito, Presidente di Alleanza Universitaria- per offrire ai futuri e attuali studenti universitari un servizio a totale supporto, al fine di agevolare il disbrigo delle pratiche inerenti l’Università degli studi di Catania. Ringrazio Vincenzo Raimondo, Fabio Cannata e Orazio Ignaccolo che si stanno occupando di rendere operativo il servizio, Giovanni ed Emanuele Monaco per aver messo a disposizione la sede, Saro Cavallo ed Emanuele Maltese per l’aiuto nell’organizzazione. Un ringraziamento particolare va all’On. Rossana Cannata per aver sposato e supportato in pieno il progetto”.
L’apertura dello Sportello Universitario, frutto della collaborazione con Alleanza Universitaria – commenta Vincenzo Raimondoè una vera e propria opportunità per i ragazzi rosolinesi che stanno avendo a disposizione un chiaro punto di raccordo con il mondo universitario. Ringrazio l’associazione Alleanza Universitaria per avermi coinvolto nel progetto”.
Con la recente apertura dello sportello universitario – dichiara Fabio Cannataci siamo prefissati l’obiettivo di incoraggiare tanti giovani rosolinesi a continuare il loro percorso di studi iscrivendosi all’Università.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la fruttuosa collaborazione tra il Dipartimento per le politiche giovanili di Fdi Rosolini “Il Carrubbo” e Alleanza Universitaria. Ringrazio Francesco Ferlito e Vincenzo Raimondo per avermi coinvolto”.
Il lavoro svolto dalla nostra associazione – continua Marco Piro, Vicepresidente di Alleanza Universitaria – oramai da molti anni si concretizza anche a Rosolini, con l’apertura dello Sportello Universitario. Inoltre grazie alla presenza all’interno degli organi universitari del nostro Senatore Accademico Andrea Vella, del Consigliere di Amministrazione Maurizio Anicito e dei nostri rappresentanti eletti nei vari Dipartimenti riusciremo ad essere ancora più a contatto con l’Università di Catania”.
Come usufruire dello Sportello Universitario

Per usufruire del servizio è stata creata la pagina Facebook “Sportello Universitario Rosolini– Alleanza Universitaria” mediante la quale prendere un appuntamento. Da quest’anno è possibile, considerata l’emergenza sanitaria, concordare anche appuntamenti tramite videochiamata.

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )