Rampe in Piazza Garibaldi, Caruso (Etica): “Passo avanti, ma tanti progetti sono stati dimenticati”

Rampe in Piazza Garibaldi, Caruso (Etica): “Passo avanti, ma tanti progetti sono stati dimenticati”

Dopo la realizzazione delle rampe per disabili in Piazza Garibaldi (richiesta avanzata dalla consigliera comunale Anna Azzaro), interviene sull’argomento Carmelo Caruso, componente del Movimento Etica che da anni porta avanti alcune battaglie in tema di accessibilità e rimozione di barriere architettoniche in città.

Leggo con piacere che si stanno eseguendo lavori di adeguamento di Piazza Garibaldi per l’accessibilità ai disabili. Certamente trattasi di un’azione dell’amministrazione importante nel processo evolutivo volto a far sì che i disabili possano partecipare alla vita civica” – scrive Caruso a nome dell’intero Movimento. “Tuttavia, con rammarico che non ci sia una programmazione amministrativa che abbia come fine una riduzione delle barriere architettoniche”. 

Negli ultimi dieci anni oltre alla realizzazione dell’ascensore a Palazzo di Città, frutto di un continuo martellamento e della volontà di tutto il Consiglio Comunale ai tempi dell’Amministrazione Calvo, c’è ancora il nulla”. E continua: “Alcuni anni fa, sempre durante l’Amministrazione Calvo, si parlava di un progetto per rendere accessibile tramite scivoli i marciapiedi di Via Sipione e si era data priorità in Consiglio Comunale alla realizzazione di un ascensore nel palazzo di via Tobruk. Tutto dimenticato.

“È così difficile progettare opere finalizzate all’abbattimento delle barriere nelle vie principali almeno ove ciò sia possibile? E’ così difficile verificare che l’apertura delle attività rispetti i dettami normativi senza avvalersi di trucchi per superare le norme?

Ritengo che ciascuno di questi atti è un segno di rispetto verso chi già di suo deve lottare con le barriere della sua disabilità e verso il quale non bisogna aggiungerne altri ostacoli”.

Carmelo Caruso, Componente del Movimento Etica

 

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )