Itis: conferita la borsa di studio in ricordo della Prof.ssa Falco
Ci sono momenti all’interno dell’anno scolastico, che vanno ricordati e promulgati. Incontri che vanno riconosciuti quali esempi di crescita e di stimolo. Occasioni che danno al merito quel valore e quel riconoscimento che ripagano interamente la fatica e il sacrificio dello studio. Ma soprattutto, ci sono insegnamenti che lasciano ricordi che qualificano. Dietro questi, non ci stanno solo i libri, ci stanno le persone.
Lo sanno bene gli studenti del I Istituto Superiore Archimede che, in occasione della Assemblea di Istituto svoltasi presso la sede ITIS in data 26 Aprile, sono stati protegonisti della cerimonia di conferimento di una borsa di studio in favore degli studenti più meritevoli dell’ITIS. Quest’ultima è stata istituita per volontà della famiglia della Prof.ssa Maria Cristina Falco, per diversi anni docente di diritto presso la scuola, nonché responsabile del plesso stesso.
La cerimonia si è svolta presso la sede di via S. Alessandra alla presenza del Sindaco Ing.Corrado Calvo, del Dirigente Scolastico Giuseppe Martino e del Prof. Salvatore Cavallo, marito della Prof.ssa Falco.
La scelta quest’anno è ricaduta su due promettenti alunni: Raffaele Covato e Vincenzo Piazzese ai quali vanno i migliori auguri per una proficua prosecuzione degli studi.
Immensa soddisfazione e orgoglio da parte dei professori, che hanno voluto esprimere un ringraziamento al Prof. Cavallo per il valore umano e culturale di tale iniziativa nel ricordo di un’insegnante che ha saputo coniugare qualità umane e professionalità, lasciando un’impronta indelebile tra i colleghi, gli alunni e tutti gli operatori della scuola.
“Oggi vogliamo dire grazie al Prof. Cavallo per almeno tre aspetti di questa iniziativa così bella e preziosa per il suo profondo significato”, ha precisato il corpo docente rivolgendosi al marito della Prof.ssa Falco. Tutti i professori commossi, hanno esternato la profonda stima verso la famiglia e la stessa professoressa e con tali parole così, unitamente, hanno voluto ringraziarlo:
“Grazie per le ripetute attestazioni di stima e amicizia nei confronti di docenti e alunni di questo Istituto, per il rapporto instaurato con tutti loro che, negli anni, è andato ben oltre l’aspetto professionale come dimostra, ad esempio, il sostegno dato ad iniziative culturali promosse in questa sezione o gli interessanti interventi durante le assemblee di Istituto sui temi dello sviluppo tecnologico e dell’importanza dell’istruzione tecnica”.
“Grazie, prof. Cavallo per il grande valore civico di questa iniziativa: promuovere la formazione e l’istruzione dei giovani con un contributo personale testimonia il grande amore che insieme alla prof.ssa Cristina avete sempre nutrito per la scuola e per il progresso culturale dei giovani e della collettività.
“Grazie, infine per il valore spirituale di questa iniziativa: essa è la prova che sentimenti e valori trascendono il tempo e la nostra stessa esistenza: coltivare stima e amicizia e promuovere conoscenza e cultura rende viva e presente Cristina tra noi. A voi cari ragazzi presenti auguriamo di cogliere la ricchezza di questo momento e vi invitiamo ad unirvi a noi in questo amichevole ma sentito ringraziamento“.
È stata una mattinata di emozioni uniche, nel ricordo di una professoressa che ha saputo dimostrare e trasmettere ad alunni e colleghi, il dono prezioso che un insegnamento può dare. Lo stesso dono, che la famiglia della Falco ha voluto conferire a quelli che erano e che saranno sempre i suoi amati studenti, figli del sapere e padri del futuro.
CATEGORIE Scuola