Ci sono momenti all’interno dell’anno scolastico, che vanno ricordati e promulgati. Incontri che vanno riconosciuti quali esempi di crescita e di stimolo. Occasioni che danno al merito quel valore e quel riconoscimento che ripagano interamente la fatica e il sacrificio dello studio. Ma soprattutto, ci sono insegnamenti che lasciano ricordi che qualificano. Dietro questi, non ci stanno solo i libri, ci stanno le persone.
Lo sanno bene gli studenti del I Istituto Superiore Archimede che, in occasione della Assemblea di Istituto svoltasi presso la sede ITIS in data 26 Aprile, sono stati protegonisti della cerimonia di conferimento di una borsa di studio in favore degli studenti più meritevoli dell’ITIS. Quest’ultima è stata istituita per volontà della famiglia della Prof.ssa Maria Cristina Falco, per diversi anni docente di diritto presso la scuola, nonché responsabile del plesso stesso.
La cerimonia si è svolta presso la sede di via S. Alessandra alla presenza del Sindaco Ing.Corrado Calvo, del Dirigente Scolastico Giuseppe Martino e del Prof. Salvatore Cavallo, marito della Prof.ssa Falco.
La scelta quest’anno è ricaduta su due promettenti alunni: Raffaele Covato e Vincenzo Piazzese ai quali vanno i migliori auguri per una proficua prosecuzione degli studi.
Immensa soddisfazione e orgoglio da parte dei professori, che hanno voluto esprimere un ringraziamento al Prof. Cavallo per il valore umano e culturale di tale iniziativa nel ricordo di un’insegnante che ha saputo coniugare qualità umane e professionalità, lasciando un’impronta indelebile tra i colleghi, gli alunni e tutti gli operatori della scuola.
“Oggi vogliamo dire grazie al Prof. Cavallo per almeno tre aspetti di questa iniziativa così bella e preziosa per il suo profondo significato”, ha precisato il corpo docente rivolgendosi al marito della Prof.ssa Falco. Tutti i professori commossi, hanno esternato la profonda stima verso la famiglia e la stessa professoressa e con tali parole così, unitamente, hanno voluto ringraziarlo: