“Insensata l’apertura al traffico di Corso Savoia”, la replica di Sinistra Italiana alla Lega

“Insensata l’apertura al traffico di Corso Savoia”, la replica di Sinistra Italiana alla Lega

“È insensata la proposta promossa dalla Lega Rosolini sulla riapertura al traffico di Corso Savoia”. Così Sinistra Italiana Rosolini replica alle Lega.

E continua: “La scelta peggiore che si possa fare è riaprire al traffico il centro storico che ha bisogno di altro, ha bisogno di persone (soprattutto giovani) che credono in Rosolini e di cittadini che invece di riversarsi nei paesi limitrofi siano messi nelle condizioni di poter trovare ciò che serve nella nostra città. Bisogna riportare vivacità lungo il corso Savoia tramite l’incentivo del “ripopolo i centri storici”, iniziativa che sta prendendo piede in diverse città italiane grazie alla collaborazione del Comune con i proprietari degli immobili siti nei centri storici, tramite la riduzione dei costi di affitto degli stabili e delle vendite a basso costo”.

“Solo così i giovani – continuano- e gli imprenditori che vogliono investire in determinate zone della città possono farlo con incentivi molto vantaggiosi. La riapertura al traffico sarebbe un problema ad impatto ambientale, logistico e visivo, dato anche dalla strettezza del corso e dal rombo di auto e moto che disturberebbero la quiete della passeggiata comunale.

E se si dovesse parcheggiare lo si fa ostruendo un intero corso? Non solo, il passaggio dei mezzi porterebbe alla distruzione dell’intero basolato, quest’ultimo tanto sognato da tutti i cittadini dopo molteplici anni di lavoro per la realizzazione che va da Piazza Europa fino a Piazza Masaniello. Bisogna aiutare i pochi e coraggiosi esercenti presenti in Corso Savoia che spendono tutta la loro vita per incentivare la passeggiata comunale rendendola il gioiellino del paese, motivo per il quale sarebbe giusto agevolarli nella fiscalità rendendo loro più accessibili i costi e le relative spese, d’altra parte è giusto che proprietari degli immobili chiusi e Comune studino delle idee per incentivare l’apertura di nuove attività rendendo più accessibili gli affitti o gli acquisti delle relative case. Invitiamo la Lega a collaborare, invece, facendo fronte comune sulle proposte da noi scritte nell’articolo”.

 Sinistra Italiana Rosolini

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )