Il deputato regionale Enzo Vinciullo: “Gli agricoltori colpiti preparino una documentazione fotografica dei danni subiti”

Il deputato regionale Enzo Vinciullo: “Gli agricoltori colpiti preparino una documentazione fotografica dei danni subiti”

Sui luoghi del disastro causato dall’esondazione del fiume Tellaro, ha effettuato un sopralluogo martedì mattina 24 gennaio il deputato regionale Enzo Vinciullo che ha incamerato una vasta documentazione fotografica e video che è stata presentata martedì sera direttamente all’Assemblea Regionale Siciliana.

Vinciullo ha incontrato gli agricoltori colpiti dall’innondazione che ha spazzato via colture intere.

Vincenzo Vinciullo

“Sono tre i punti necessari da fare adesso -dice Vinciullo-. Per prima cosa chiederò la sospensione delle tasse e contributi da pagare per chi ha subito i danni. Il governo regionale e nazionale devono capire che se le aziende che hanno subito dei veri e propri “pugni in faccia” dovessero pagare anche le tasse, potrebbero dichiarare fallimento. Come secondo atto è necessario che le ditte colpite producano una dettagliata relazione fotografica, tramite un perito, che certifichi i danni subiti. Questo servirà quando lo Stato attiverà i contributi. Per finire ho già chiesto alle amministrazioni locali, Rosolini e Noto, di produrre una dettagliata relazione chiedendo lo stato di calamità naturale che rafforzerà quello che chiederà la Regione. Ho già prodotto personalmente alcuni filmati e fotografie, anche il video giornalistico pubblicato sul sito del Corriere Elorino”.

Dai danni poi si passa alla beffa sulla mancata manutenzione dell’alveo del fiume Tellaro. “I soldi per la manutenzione del Tellaro sono già pronti da mesi e l’ingegnere capo del genio civile mi ha certificato che a giorni verrà inviato il progetto a Palermo per il Tellaro -conclude Vinciullo-. E’ assurdo anche sentire che certi proprietari sono stati multati per aver ripulito alcuni tratti del fiume. E’ un paradosso. La forestale ha il diritto di multare, ma ha anche il dovere di eseguire i lavori di manutenzione”.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )