Il 25 gennaio si torna in aula consiliare, bocciata la richiesta di rinvio della “maggioranza”

Il 25 gennaio si torna in aula consiliare, bocciata la richiesta di rinvio della “maggioranza”

Convocato per il 25 gennaio il Consiglio Comunale, ma stavolta però sarà in presenza, in aula consiliare. 

Lo ha disposto il Presidente del Consiglio Comunale Piergiorgio Gerratana che fino ad oggi, con il consenso della maggioranza dei consiglieri, aveva deciso di continuare a riunire il Consiglio in modalità streaming, su specifica piattaforma online, data l’emergenza covid 19. Ma nel corso dell’ultima conferenza dei capigruppo si è invece stabilito di tornare in aula.

Ancora dello stesso avviso, riscontrando la necessità di procedere con cautela a causa della dichiarata zona rossa per la Sicilia, sono i consiglieri comunali Lorena Gerratana, Emanuele Monaco e Massimo Runza (3 dei 4 consiglieri di maggioranza rimasti al sindaco Pippo Incatasciato) che hanno inviato una precisa richiesta al Presidente Gerratana chiedendo un rinvio della seduta, dato che la stessa dovrà svolgersi in presenza in piena zona rossa.

La richiesta in oggetto – ha risposto il Presidente sottolinea una legittima preoccupazione che ho tenuto in considerazione. La conferenza dei capigruppo si è determinata nella decisione di celebrare il consiglio presso l’aula consiliare e perciò in presenza.  Da un esame attento non trovo nei provvedimenti nessun impedimento alla seduta di consiglio comunale in presenza seppur l’intera regione è stata dichiarata zona rossa”. 

Inoltre, nella stessa nota di risposta, il Presidente fa notare che le regole imposte non solo risultano meno stringenti del lockdown di marzo- aprile 2020 ma la curva dei contagi, a Rosolini, non risulta preoccupante e presenta un numero inferiori di positivi rispetto ai centri vicini di Noto, Avola o Modica.

“Garantendo il giusto distanziamento e l’utilizzo tassativo della mascherina” – ha quindi concluso Gerratana- “credo che il consiglio si possa tranquillamente svolgere in presenza come deciso dai capigruppo”.

Il Consiglio Comunale è stato così convocato in aula consiliare, in presenza, per il 25 gennaio alle ore 20.30. Solo un punto (caldo) all’ordine del giorno:

  • Determina sindacale n. 3 del 09/01/2021 – Nomina Giunta Comunale – valutazioni del consiglio comunale.
CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )