Holter Pressorio: la misurazione della pressione in tempo reale

Holter Pressorio: la misurazione della pressione in tempo reale

Quante volte vi è capitato di dover misurare la pressione arteriosa e non farlo? Oppure di scegliere il momento sbagliato per farlo? Ma soprattutto, quante volte vi siete chiesti quale sia davvero il momento migliore della giornata per misurarla?

La risposta alle vostre domande esiste, e ha un nome: Holter Pressorio.

Si tratta di uno strumento che consente il monitoraggio dinamico della pressione arteriosa in un lasso di tempo prolungato, permettendo un confronto dei valori durante tutto l’arco della giornata e della notte.

Rispetto alla classica misurazione della pressione arteriosa che si effettua dal medico, o in Farmacia, consente di avere un quadro completo delle condizioni pressorie del paziente iperteso.

Con l’applicazione dell’Holter, al paziente vengono misurati i valori della pressione arteriosa durante le 24 ore del giorno, sia mentre svolge le sue normali attività quotidiane e di lavoro, che durante la notte. Le rilevazioni vengono effettuate ogni 15 minuti durante il giorno e ogni 30 durante il sonno, i dati raccolti vengono poi misurati da un programma statistico che fornisce i valori medi di una giornata intera.

Quali sono i vantaggi rispetto al metodo tradizionale vi starete adesso chiedendo?

L’holter è uno strumento, leggero, funzionale e soprattutto portatile, costituito da una comoda fascia gonfiabile, collegata, tramite un cavo di gomma, a un piccolo misuratore della pressione arteriosa, molto simile a un walkman musicale, che il paziente indossa con un borsello o una cintura a contatto con il corpo. Oltre a misurare i livelli pressori, il misuratore della pressione arteriosa possiede un memoria interna in cui registra il risultato di ogni singola misurazione. Funziona a pile, non dà fastidio e non interferisce con altri apparecchi elettromagnetici.

I risultati dell’Holter pressorio sono disponibili nel giro di pochi giorni.

Chi per svogliatezza, chi per mancanza di tempo, sono comuni i pazienti che spesso e volentieri non attuano un’accurata e costante misurazione della pressione arteriosa. Tutto ciò invece è sbagliato, specie se si hanno delle patologie particolari come l’ipertensione.

Tenere la pressione sotto controllo è fondamentale per la nostra salute: se il tuo medico ti prescrive un esame ambulatorio della pressione arteriosa nelle 24h o se necessiti di comprendere quale sia il momento adatto del giorno per misurarla, questo sistema è la soluzione più semplice e veloce . A Rosolini lo trovi disponibile a marchio HTN – Servizi di Telemedicina presso la Farmacia Comunale “Sacro Cuore” di Rosolini di via Manzoni, 160.

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )