Fiera mercato, nuova protesta degli alimentari che sbarrano Via Aldo Moro
Altra fiera mercato, altra protesta. Dopo il lockdown non c’è serenità al mercato quindicinale di Rosolini in cui non si è ancora trovato il modo di proseguire sia a rispetto delle disposizioni governative anti-covid sia nel rispetto delle richieste di alcuni commercianti alimentari.
A far scattare la scintilla stamattina, con la protesta dei commercianti del settore alimentare, è stata proprio la disposizione delle bancarelle alimentari tra via Oddo e Piazza degli Angeli, bancarelle che se sulla carta planimetrica sembrano rispettare le distanze previste, in realtà poi recano alcuni importanti disagi che non consentono quel tipo di sistemazione: ci sono camion che una volta aperti bloccano l’accesso alle rampe per i disabili o quelli che bloccano l’accesso all’ambulatorio medico o a qualche attività commerciale del luogo. A seguito della scorsa protesta si era raggiunto un accordo tra amministrazione e commercianti ma dal disegno della planimetria alla realtà è tutto un altro mondo e non è andata proprio come ci si aspettava.
In un primo momento la protesta è stata alquanto accesa, con i commercianti di alimentari che con i loro camion disposti hanno bloccato l’accesso di Via Aldo Moro, fino a quando i Vigili Urbani ne hanno intimato lo sbocco anche se la protesta è continuata.
Sul luogo sono intervenuti i due nuovi assessori, Luigi Fratantonio e Paolo Nicastro, nonché il sindaco Pippo Incatasciato che pare abbia addirittura intimato la sospensione della fiera mercato nel caso in cui le proteste dovessero ancora proseguire e nel caso in cui, soprattutto, si dovesse correre il grosso rischio di non rispettare le disposizioni anti covid previste, garantendo l’efficacia delle misure per il contenimento del contagio e lo svolgimento in sicurezza delle attività.