Coronavirus – La città gemellata di Frankenthal si mobilita per inviare aiuti a Rosolini

Coronavirus – La città gemellata di Frankenthal si mobilita per inviare aiuti a Rosolini

5000 mila euro già donati da alcune affezionate famiglie e prossimi aiuti in arrivo a Rosolini dal Comune gemellato di Frankenthal. La catena di solidarietà in atto, non solo supera lo Stretto, ma anche i confini nazionali grazie al forte legame che unisce la Città di Rosolini con quella tedesca.

In questi giorni di apprensione, nei quali stiamo tutti sperando che la situazione migliori al più presto, i fratelli della città Gemellata, su iniziativa del Referente per i rapporti di gemellaggio tra la comunità rosolinese di Frankenthal e l’Amministrazione Comunale, l’imprenditore rosolinese Carmelo Modica, hanno voluto far sentire la propria vicinanza e il proprio affetto alla nostra comunità, impegnata a fronteggiare l’emergenza Coronavirus.

È stata difatti avviata dalla città tedesca, una raccolta di fondi per aiutare le famiglie rosolinesi in difficoltà, tramite l’apertura di un conto corrente dedicato, lanciato dallo stesso Modica e poi diramato pubblicamente alla stampa locale dal Sindaco Martin Hebich, che ha accolto favorevolmente l’invito di Modica, garantendo che nei prossimi giorni arriveranno a Rosolini altre donazioni dalla città tedesca.

La città gemellata quindi si sta già mobilitando per venire in soccorso di quei cittadini rosolinesi resi più fragili dall’emergenza sanitaria e sociale in corso, compaesani che considera come fratelli o figli, perché uniti dalle stesse radici. E il nostro referente, Carmelo Modica, non ha perso affatto tempo e si è dato subito da fare per riuscire a dare il proprio contributo economico al nostro paese: abbiamo già ricevuto, difatti, nel conto della Raccolta Fondi istituita dal nostro Comune, i primi 5000 euro donati da parecchie famiglie di Frankenthal: Carmelo Modica, Antonino Cassola, Salvatore Garrone, La Ditta Ferraro, l’Associazione Sportiva “Tvu Fau”, l’architetto Hainer Graff e Vincenzo Macauda che con bontà d’animo e amore per una terra lontana ma che sente tanto vicina, hanno subito voluto mostrare un supporto e una vicinanza concreti a noi rosolinesi.

Un gesto prezioso questo, così come quelli che verranno, che rende nobili di cuore Carmelo Modica, il Sindaco e la città di Frankenthal che non possiamo fare a meno di apprezzare e ringraziare per l’esempio di amicizia e solidarietà che va a saldare ancora di più il rapporto fraterno con la nostra Rosolini.

Un regalo disinteressato, di sincera collaborazione, che è però riflesso di queli valori che ci rendono una vera “comunità”.

Al mio paese d’origine tengo tanto – ci dice Carmelo al telefono – quando posso, un paio di volte l’anno, torno sempre a Rosolini, per questo ho sentito naturale e spontaneo il bisogno di venirvi in aiuto perché sento intenso e vicino l’affetto che ci lega. Il mio cuore, come quello di tanti cittadini di Frankenthal, batte per la città di Rosolini“.

E con la stessa emozione che trapela dalle sue parole, rinnoviamo quindi, con l’auspicio di poter rivederci e riabbracciarci presto, la gratitudine e la riconoscenza al referente Carmelo e a tutta la città di Frankenthal.

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )