Al via la II edizione del concorso letterario “Scripta manent”, col tema “Il sentimento dell’altro”

Al via la II edizione del concorso letterario “Scripta manent”, col tema “Il sentimento dell’altro”

L’Associazione “Cultura e Dintorni”, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rosolini, ha indetto per l’anno 2017 la seconda edizione del Concorso Letterario “Scripta Manent”, avente quest’anno come oggetto il seguente tema: “Il sentimento dell’altro”.

Il progetto culturale proposto su territorio nazionale è indirizzato agli studenti dei vari ordini di scuola, con l’intento di scoprire come viene percepita dai nostri studenti l’immagine dell’altro fra alterità e prossimità, di sollecitarne le competenze espressive e creative, e di riflettere su un argomento di grande portata e attualità. Intende, così, diventare nel suo dispiegamento occasione di crescita culturale, letteraria ed etica.

Il Progetto si esplica attraverso le modalità del tradizionale concorso letterario e chiamerà i partecipanti a esprimersi sul tema assegnato. I migliori elaborati per ogni sezione verranno premiati con buoni libro, targhe e riconoscimenti vari.

All’interno del Progetto si inserisce anche il “Premio Gigi Perricone”, al quale si concorre con un elaborato sotto forma di articolo.

Infine sono previsti incontri e conferenze con Autori e personalità del mondo accademico e della Cultura.

BANDO Concorso Letterario“Scripta manent”

SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE

Il concorso è aperto agli studenti di ogni ordine e grado, si partecipa con una poesia e si distingue in quattro Sezioni:

Sezione A: è riservata agli alunni della Scuola Primaria.

Sezione B: è riservata agli studenti della Scuola Secondaria di I grado.

Sezione C: è riservata agli studenti della Scuola Secondaria di II grado.

Sezione D: è riservata ai Rosolinesi sparsi nel mondo.

Nell’ambito del Concorso è previsto il Premio Gigi Perricone: è riservato agli studenti della Scuola Secondaria di II grado, ad esso si concorre con un elaborato sotto forma di articolo (max una pagina A4).

Per la Sezione A, se si vuole, è consentito accompagnare la poesia con un disegno.

QUOTA D’ISCRIZIONE

La partecipazione non prevede quota d’iscrizione o tassa di lettura.

REQUISITI DEGLI ELABORATI

La poesia in concorso può essere in dialetto o in lingua italiana, può essere sviluppata nella forma e nello stile che si preferisce.

Il tema fissato per tutte le Sezioni è: Il volto dell’altro (tu e l’altro, sentimenti: accoglienza, prossimità, fratellanza, alterità…).

SCHEDA D’ACCOMPAGNAMENTO

L’opera in concorso dovrà essere accompagnata dalla scheda di partecipazione predisposta dalla Segreteria Organizzativa.

MODALITA’ DI CONSEGNA

Le opere vanno inviate per posta o consegnate direttamente:

  • alla Biblioteca Comunale “G. Gugliotta”, sita in via Macauda – 96019 Rosolini (SR).

  • In caso di consegna diretta, va eseguita nel seguente orario: da lunedì a venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.00, giovedì anche di pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30.

  • Le opere in concorso vanno inviate in n. di tre copie, la prima copia (recante firma, nome e cognome, recapito dell’autore, classe e Scuola di appartenenza) va chiusa in busta e inserita nel plico contenente le altre copie.

  • Sul plico che contiene la busta chiusa, le copie dell’opera in concorso e la scheda di partecipazione dovrà essere scritto: Concorso Letterario – Scripta Manent.

TERMINI DI SCADENZA

Le opere dovranno pervenire entro il 20 aprile 2017.

Per il rispetto dei termini di scadenza faranno fede il timbro postale di spedizione o il timbro d’arrivo apposto dal Comune di Rosolini.

VALUTAZIONE DELLE OPERE

Le opere saranno valutate da una Giuria appositamente costituita, secondo le regole indicate nel presente bando. Il suo giudizio è insindacabile. I testi inviati non verranno restituiti.

PREMIAZIONE

La premiazione si terrà il 27 maggio 2017.

Per i primi classificati delle Sezione A, B, C e Premio Gigi Perricone sono previsti targhe e buoni di euro 100,00 spendibili in cartolibreria, targhe e pergamene per i secondi e terzi classificati, menzioni e segnalazioni per i più meritevoli

Per la Sezione D – Rosolinesi sparsi nel mondo: targa per il vincitore e pergamene per i finalisti.

Una menzione particolare andrà alla Scuola con il più alto numero di partecipanti e a quella con il maggior numero di riconoscimenti.

I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori. In caso di giustificato e preventivamente comunicato impedimento, possono essere ritirati da delegati.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO – Le norme del Concorso sono quelle contenute nel presente Bando. La partecipazione al Concorso implica l’automatica e piena accettazione da parte dei concorrenti del bando e delle sue regole.

INFORMAZIONI

Il bando di concorso e la relativa scheda di partecipazione sono disponibili presso:

  • la pagina Facebook dell’Associazione Cultura e Dintorni di Rosolini (SR));

  • il sito del Comune di Rosolini;

  • il sito www.concorsiletterari.it.

Il bando, il regolamento, la scheda d’iscrizione e tutte le informazioni sul Concorso Letterario potranno essere richieste all’indirizzo di posta elettronica (calvoc2005@yahoo.it) .

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )