Agricoltura: pubblicato il decreto che sblocca i contributi pubblici sulle polizze assicurative agricole

Agricoltura: pubblicato il decreto che sblocca i contributi pubblici sulle polizze assicurative agricole

Al via il bando da 9 milioni di euro per il sostegno alle imprese agricole che stipulano polizze assicurative a copertura dei rischi sulle strutture aziendali e dei costi di smaltimento delle carcasse animali per le campagne assicurative 2018 e 2019, oltre che per i premi delle polizze sperimentali.

Le modalità di accesso ai contributi sui premi assicurativi per la zootecnia, le strutture aziendali e le polizze sperimentali sono stati approvati dal Ministero delle Politiche agricole con il decreto del 4 agosto 2020, pubblicato il 12 settembre in Gazzetta ufficiale.

I contributi del Mipaaf coprono le spese sostenute per il pagamento dei premi di assicurazione relativi a polizze a copertura dei rischi sulle strutture aziendali, dei costi di smaltimento delle carcasse animali, delle polizze sperimentali indicizzate e delle polizze sperimentali sui ricavi sottoscritte volontariamente dagli agricoltori, in forma collettiva o individuale.

La misura del contributo pubblico calcolato sulla spesa ammessa in seguito all’istruttoria delle domande di aiuto è pari:

  • al 50% per le polizze a copertura dei rischi sulle strutture aziendali e dei costi di smaltimento delle carcasse animali;
  • al 65% per le polizze sperimentali.

I beneficiari del bando sono gli imprenditori agricoli ai sensi dell’art. 2135 c.c., iscritti nel registro delle imprese o nell’anagrafe delle imprese agricole e titolari di fascicolo aziendale

La domanda di aiuto può essere presentata fino al 30 giugno 2021 all’organismo pagatore AGEA, che provvederà all’istruttoria delle istanze e ad approvare l’elenco dei beneficiari ammessi a finanziamento, comprensivo dell’indicazione della spesa ammessa e dell’aiuto spettante.

La domanda può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:

  1. a) direttamente sul sito agea.gov.it sottoscrivendo l’atto tramite firma digitale o firma elettronica mediante codice OTP, per le aziende agricole che hanno registrato la propria anagrafica sul portale AGEA;
  2. b) in modalita’ assistita sul portale SIAN sian.it per le aziende agricole che hanno conferito mandato a un Centro autorizzato di assistenza agricola (CAA) accreditato dall’Organismo pagatore AGEA.
CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )