Spadola: “Prioritario salvaguardare l’archivio storico comunale che oggi versa in uno stato indecoroso”

Spadola: “Prioritario salvaguardare l’archivio storico comunale che oggi versa in uno stato indecoroso”

“La ricca documentazione storia del nostro Comune si trova in uno stato pietoso. Non permetterò che la nostra memoria vada perduta”.

A parlare è il candidato sindaco Giovanni Spadola che in questi giorni si è recato nei locali dell’archivio storico comunale prendendo atto della precaria situazione in cui è tenuta la documentazione cartacea composta da atti amministrativi che rappresentano la storia del Comune di Rosolini.

 

“Le parole di Carmelo Occhipinti, custode comunale, sono state emblematiche: “Sei il primo candidato sindaco che mi è venuto a trovare”. Questo per evidenziare il disinteresse che c’è stato fino ad oggi per l’archivio storico. Un Comune senza storia non può avere un futuro ed è per questo che una volta sindaco mi attiverò per dare giusta valorizzazione e salvaguardare il nostro patrimonio documentario con una degna catalogazione. Vedere documenti riversati a terra è stato un colpo al cuore”.

 

Spadola ha avuto modo di prendere visione delle criticità espresse anche dal dipendente comunale: “Ci attiveremo -aggiunge-, non solo per dare giusta valorizzazione all’archivio ma cercheremo di trovare canali per avviare una giusta informatizzazione dei documenti”.

 

E poi conclude: “Stiamo parlando della nostra storia e non possiamo rimanere indifferenti. L’obiettivo finale è quello di non perdere l’opportunità di creare un’opinione pubblica più matura e consapevole ed essere in gradi di ricordarsi chi eravamo, cosa abbiamo fatto, chi è stato protagonista del nostro passato, ma soprattutto tutelare la verità su come pensavamo e cosa facevamo”.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )