Rotatoria C.da Cipolla, dopo due anni via ai lavori, l’inizio lunedì prossimo ma “tempo permettendo”

Rotatoria C.da Cipolla, dopo due anni via ai lavori, l’inizio lunedì prossimo ma “tempo permettendo”

“Tempo permettendo, lunedì 14 dicembre inizieremo i lavori della rotatoria in c.da Cipolla. Il primo step sarà la realizzazione di una stradella provvisoria di collegamento per permettere a tutte le ditte di Masicugno di raggiungere le loro proprietà”. 

È la fresca dichiarazione del Responsabile Unico del Procedimento, l’Ingegnere Giuseppe Favaccio del Comune di Noto, che ha competenza sulla rotatoria, che con certezza annuncia che la prossima settimana il cantiere sarà finalmente in azione.

“Finalmente – afferma il RUP – lunedì mattina la ditta Cataudella ci ha consegnato le chiavi del cancello per accedere e dare inizio ai lavori. In quell’occasione abbiamo tenuto un incontro per definire la recinzione per creare una stradella, tra la costruenda Autostrada e la Strada Statale,  per consentire l’accesso a tutti i proprietari delle numerose ditte presenti nella zona”.

La viabilità sulla SS.115, a lavori iniziati,  sarà a senso unico alternato regolata da impianti semaforici.

“Tutti gli ostacoli sono stati rimossi e abbiamo trovato l’armonia con tutte le parti coinvolte- continua l’Ingegnere che calendarizza, con certezza, l’inizio dei lavori. “Tranne che non ci sia il diluvio, i lavori cominceranno lunedì prossimo” .  A detta del Rup infatti i lavori potevano già cominciare questa settimana ma la ditta è stata bloccata dalla pioggia.

“I lavori partiranno in settimana” era stata anche la dichiarazione del sindaco Corrado Bonfanti, tramite il suo Ufficio Stampa,  da noi contattato la scorsa settimana.

A quanto pare, stavolta, il destino della rotatoria è solo nelle mani del meteo.

DUE ANNI DI ATTESA, TRA STOP DELL’ANAS E ACCORDI CON I PRIVATI

Era marzo del 2019, quando tutto “sembrava” pronto per l’inizio dei lavori per la realizzazione della rotatoria in contrada Cipolla il cui iter ha collezionato vari stop immediati nel corso di questi anni.  Il primo dettato dall’Anas (perché il restringimento della carreggiata con un semaforo a 3 vie aveva causato disagi alla circolazione durante l’avvio del cantiere),  poi il silenzio, fino alla fine del 2019,  quando l’ennesimo annuncio sulla partenza dei lavori, proprio sul punto di essere divulgato a tutti i cittadini, ha ricevuto un ulteriore “stop” dalla ditta Cataudella, proprietaria di uno dei lotti soggetti a esproprio per la realizzazione della rotatoria, che contestava il fatto che l’impresa appaltatrice per la realizzazione di una stradella alternativa sulla sua proprietà aveva “sconfinato” la parte del lotto soggetta ad esproprio e non mantenuto gli accordi.

Infine, con una delibera dell’amministrazione netina, del 21 gennaio 2020, fu finalmente prevista la realizzazione di una stradella temporanea sempre all’interno del terreno di proprietà della ditta Cataudella che occuperà circa 500 metri di superficie consentendo lo sbocco sulla statale 115 al di fuori dell’area interessata dai semafori al fine di non intralciarne il funzionamento. Non un esproprio però ma una regolamentata “occupazione temporanea” per cui è prevista una indennità al proprietario.

Oggi è il Rup a dichiarare che “la consegna della chiavi” da parte della ditta Cataudella è adesso ufficiale e, “tranne che non ci sia il diluvio”, finalmente si potrà spiantare.

 

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )