18 amici da tutta Italia intonano il Nessun Dorma di Puccini: un video di raccolta fondi che ha emozionato l’Italia, tra gli artisti pure un rosolinese

18 amici da tutta Italia intonano il Nessun Dorma di Puccini: un video di raccolta fondi che ha emozionato l’Italia, tra gli artisti pure un rosolinese

A partire dal minuto 2.51 alla chitarra anche il rosolinese Paolo Terminello, studente di Ingegneria. Il progetto ideato invece dal giovane ispicese Salvo Calvo.

Un pezzo della nostra terra “che stupisce l’Italia” con l’intonazione, assieme ad altri giovani artisti, del Nessun Dorma di Puccini in chiave rock ideato per affrontare creativamente questo terribile periodo di emergenza e con un fine nobilissimo: una raccolta fondi per la protezione civile. E la stupisce da talmente tanto da finire pure nel Corriere della Sera.

“Unire, seppur a distanza, amici e artisti e farlo nel nome di una giusta causa per lanciare un forte messaggio”- dice l’artista ispicese Salvo Calvo. “Questo progetto – continua – vede impegnati 18 artisti provenienti da tutta Italia che hanno da casa registrato il proprio contributo audio e video sotto la mia guida”. Insomma, un vero e proprio smartworking applicato alla musica.

Oltre al curatore Salvo Calvo che ha offerto voce, chitarra, mix, arrangiamenti e montaggio al video – figurano nell’improvvisato ensemble il rosolinese Paolo Terminello, alla chitarra, anche i colleghi Andrea de “i Masa” al theremin e Nick Di Donato, Paolo Terminello, Gianluca Giurin e Mattia Kind Gentile, il cantante italo-cinese Yiqin Yu, Silvia Boniotti, Stefano La Mendola, Cristian Pighi, Andrea La Greca e Biagio La Perna, accompagnati da Alessio Torregrossa e Raffaele Raffo Bianco ai bassi e Peppe Burrafato e Flavio Savarino alle batterie.

“Abbiamo scelto il ‘Nessun Dorma’ di Giacomo Puccini – racconta il giovane musicista- perché volevamo emozionare, dando un segnale di forza: vinceremo, non ci arrenderemo di fronte a questa situazione drammatica! ‘Nessun Dorma’ è anche un simbolo di riconoscibilità all’estero, e tanto si prestava a questa reinterpretazione in chiave rock dove i nostri musicisti hanno saputo dare il meglio”.

“Collegata a questo stimolante progetto artistico, vi è anche una raccolta fondi – informa Salvo Calvo – che, tramite la piattaforma di crowdFunding “GoFundMe”,  ci permetterà di raccogliere delle donazioni da devolvere alla Protezione Civile che in questi giorni è schierata in prima linea nella lotta contro il Covid-19. L’obiettivo fissato per la campagna è di 5 mila euro, con la speranza che questo limite venga superato”.

L’intreccio di musica e video è diventato ancora più magico grazie e dei fotogrammi che mostrano l’illustratrice veronese Stefania Marino Gambazza (in arte “Stefy the Strange”), intenta nel rappresentare un’Italia oppressa da un’emergenza sanitaria ma che, grazie alla forza di volontà, riesce a vincere questo momento drammatico. Così immagini e musica hanno reso possibile un video che sta emozionando chiunque lo veda.

“Infine – dice ancora l’artista- è rilevante il fatto che chi ha partecipato a questo progetto, nella vita oltre ad essere musicista svolge un’altra professione e, proprio per questo, in un momento diverso da questo sarebbe stato difficile  da coinvolgere. Questo contribuisce a rendere ancora più unica questa esperienza”.

Il video si può ascoltare alla pagina https://youtu.be/NLDFUsjnGQ4, mentre il link per la raccolta fondi è gf.me/u/xsi2ua.

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )