VVN, Vini e Vigne del Val di Noto: un’edizione “Off” dedicata a ristoratori e operatori del settore
L’evento VVN – Vini e Vigne del Valdinoto quest’anno si sdoppia: un’edizione “off ” dedicata ai ristoratori e agli operatori del settore che coprirà tutto il territorio tra febbraio, marzo e aprile; e il
consueto VVN, che arriverà in tarda primavera, alla fine di questo lungo percorso, e che coinvolgerà tutto il pubblico dei wine lovers.
Il primo appuntamento con VVN OFF è in programma a Siracusa il 19 febbraio 2024: a partire dalle ore 16 l’Ortea Palace di Ortigia accoglierà le masterclass e i banchi d’assaggio dedicati in particolar modo ai professionisti della ristorazione, alle enoteche, ai sommelier.
Il prossimi appuntamenti sono già stati calendarizzati: il 18 marzo VVN OFF farà tappa ad Avola e il 22 aprile a Modica.
«Quest’anno abbiamo espressamente voluto dedicare queste tre giornate agli operatori, coprendo l’intero territorio della provincia di Siracusa e della zona sud della provincia di Ragusa, per consentire a tutti di partecipare nel luogo e nella data più comoda», spiega il direttore della Strada del Vino Valdinoto Frankie Terranova: «Per noi si tratta di dimostrare l’importanza che proprio gli operatori e in particolar modo i ristoratori hanno per tutti i produttori di vino del ValdiNoto. Sono loro infatti i principali ambasciatori del nostro lavoro e coloro che possono meglio di chiunque rappresentare la nostra idea di Val di Noto in chiave vitivinicola con i propri ospiti, clienti, turisti. È a nostro avviso indispensabile stringere insieme un patto di territorio che possa fondarsi sulla conoscenza, sulla condivisione, sul confronto, come quello che potremo generare in occasione delle tre tappe di VVN OFF».
L’accesso agli operatori sarà gratuito, previa registrazione sul sito della Strada.
Nel frattempo è già stata fissata in calendario la data dell’edizione ufficiale di VVN – Vini e vigne del ValdiNoto: il prossimo 27 aprile 2024 tutti i produttori della Strada si ritroveranno insieme alla Loggia del Mercato di Noto per accogliere il pubblico degli appassionati di vino. I dettagli sul programma saranno resi noti a breve.
L’addetto stampa: Concetta Bonini