Volontariato individuale in servizi comunali: istituito il Registro dei Volontari Civici
L’Amministrazione Comunale di Rosolini intende riconoscere e valorizzare la funzione sociale del volontariato quale espressione del contributo attivo della comunità allo sviluppo e alla diffusione di pubblica utilità sul territorio comunale.
È per questo che con propria deliberazione di ieri, 8 aprile 2020, la Giunta Comunale con in testa il Sindaco Pippo Incatasciato, ha approvato il Regolamento Comunale per l’utilizzo e la disciplina del volontariato individuale in servizi comunali, istituendo il Servizio Comunale dei Volontari Civici.
“L’iniziativa si ispira ad alcune disponibilità professionali ricevute dall’Ente – spiega e precisa il Primo Cittadino – utili a fra fronte allo stato emergenziale, che non potevano trovare luogo in assenza di una specifica regolamentazione. Si è dunque avviato un procedimento che darà modo all’Ente di valutare le disponibilità ricevute e nel caso di necessità, di poterle impiegare a beneficio delle attività istituite ed istituende“.
Quanto proposto e approvato dalla Giunta riguarda quindi iun apposito e prezioso strumento di regolamentazione idoneo a individuare e tutelare i singoli cittadini che intendano prestare il proprio servizio gratuito a favore della comunità, un vero e proprio albo di iscritti, che garantisce loro anche una copertura assicurativa con oneri a carico dell’Ente locale in quanto beneficiario finale delle attività dei singoli volontari.
Di seguito le info più importanti del Regolamento.
Chi intende svolgere attività di volontariato individuale presenta la propria candidatura con nota indirizzata al Sindaco nella quale indica i dati anagrafici, i recapiti, il titolo di studio, la professione in essere o esercitata, l’attività che è disponibile a svolgere, i tempi nei quali è disponibile, le modalità di esercizio e l’accettazione incondizionata del presente regolamento, apposita modulistica sarà predisposta dagli uffici comunali.
Possono presentare richiesta coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- età non inferiore agli anni 18;
- idoneità psico-fisica per lo svolgimento dell’attività richiesta;
- godimento dei diritti civili e politici ed assenza di condanne penali o procedimenti penali pendenti;
- per i cittadini extracomunitari, regolare permesso di soggiorno.
Possono accedere anche pensionati, pensionati per invalidità o disabili, previa valutazione della compatibilità dell’utilizzo con la condizione fisica.
- L’elenco delle candidature, suddiviso nei vari ambiti è formato, custodito ed aggiornato dal Responsabile dell’Ufficio Selezione del Personale, che provvede a metterlo a disposizione di tutte le strutture in cui è organizzato il Comune.
- I singoli volontari impiegati nelle attività di cui al presente regolamento devono essere provvisti, a cura dell’Amministrazione, di cartellino identificativo che, portato in modo ben visibile, consenta l’immediata riconoscibilità degli stessi volontari da parte dell’utenza o comunque della cittadinanza.
A titolo esemplificativo, il volontariato individuale si svolge nei seguenti ambiti:
- ATTIVITA’ MANUTENTIVE DEL PATRIMONIO COMUNALE (attività di tutela, conservazione, manutenzione, del Patrimonio comunale quali: custodia delle aiuole, di aree verdi, di edifici pubblici e del cimitero etc…
- ATTIVITA’ DI SUPPORTO ALL’ATTIVITA’ CULTURALE E DI PROMOZIONE (attività di supporto presso la biblioteca comunale; attività di sorveglianza e di controllo durante lo svolgimento di pubbliche manifestazioni ricreative, sportive e culturali in genere; valorizzazione del patrimonio comunale).
- ATTIVITA’ DI SUPPORTO AI CITTADINI (attività di servizio a favore di disabili e/o anziani quali trasporto, accompagnamento e vari.).
- ATTIVITA’ INNOVATIVE (collaborazione ed assistenza organi istituzionali nell’organizzazione di attività innovative e ricerca finanziamenti).
- L’Amministrazione Comunale si riserva, previa apposita deliberazione, di disporre l’utilizzo dei volontari per ambiti di attività non contemplati nel presente regolamento, al fine di sopperire a bisogni immediati non preventivamente individuabili per i quali sia fattibile l’utilizzo di volontari.
La giunta comunale, istituisce e aggiorna, ogni biennio, entro il mese di giugno, sulla base delle nuove iscrizioni, rinunce e cancellazioni, l’Albo comunale dei volontari, suddiviso per ambiti di intervento, al quale sono iscritti tutti coloro che abbiano presentato domanda e siano in possesso dei requisiti richiesti.