Volontari ripuliscono Cava Timparossa, dopo un anno nulla è cambiato

Volontari ripuliscono Cava Timparossa, dopo un anno nulla è cambiato

Ad un anno dall’ultimo intervento di pulizia di alcuni volontari rosolinesi, è amaro dirlo ma, dato lo stato in cui riversa Cava Timparossa, nulla è cambiato.

Gli stessi luoghi che lo scorso anno era infatti stati oggetto di intervento scrupoloso da parte dei volontari, quest’anno sono stati trovati di nuovo ricolmi di spazzatura: e stavolta nessun volantino di supermecati ma tanti rifiuti privati collocati lì appositamente da cittadini che chiamare incivili è riduttivo.

Quello dei volontari, residenti e non di contrada Timparossa, è ormai diventato un appuntamento annuale.

Non la pretesa di pulire il mondo ma  la possibilità di cambiarlo a piccoli passi” – ; con questa frase hanno dato appuntamento questa mattina a quanti avessero voglia di contribuire per fare il bene della natura e di Rosolini intera.

E stamattina, in una calda domenica, il via sul ponte di Timparossa. Sono stati circa una ventina, tra cui tanti giovani, i volontari che hanno partecipato a questa giornata promossa da Mariabruna di Rosolini, Massimo Micieli e Alberto Bocchieri nel rispetto della natura.

Questa volta non abbiamo trovato volantini pubblicitari ma un pò di tutto: spazzatura di tutti i tipi, pannolini e addirittura un divano compleamente smembrato. Tutto questo negli stessi posti che avevamo totalmente ripulito lo scorso anno. È triste dirlo ma a quanto pare Rosolini non vuole affatto crescere” – dice l’avvocato Bocchieri, e continua –“In più siamo convinti che il nubrifagio che c’è stato nei giorni scorsi ha trascinato tanta altra spazzatura nei dintorni. Purtroppo la gente nn capisce che deturpando così l’ambiente danneggia l’intera collettività”.

I residenti di Timparossa, con l’aiuto di tanti altri volontari, non hanno comunque intenzione di mollare e non lo fanno nemmeno nella loro quotidianità.

Noi residenti  tutti i giorni ci improvvisiamo vigili e esercitiamo controlli, per quel che ci è possibile fare da cittadini. Purtroppo però questi inqualifibili incivili deturpano di notte e nelle primisse ore del mattino e per rimediare a questo siamo costretti a interventi con giornate di pulizia come quella di questa domenica” – conclude Bocchieri.

Negli ultimi anni le bellezze di Cava Timparossa sono state raggiunte da tanti turisti amanti di trekking a cavallo, passeggiate, escursioni e soft air. Se la natura offre a questi turisti la sua immane bellezza, noi purtroppo continuiamo ad offrire solo degrado.

 

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )