Vittoria Gugliotta, brillante studentessa di Rosolini, ammessa alla Scuola Superiore di Catania
La rosolinese Vittoria Gugliotta (nella foto), ex studentessa del Liceo Scientifico Archimede di Rosolini, è stata ammessa alla prestigiosa Scuola superiore di Catania (SSC) nel corso di laurea di Lettere. Ogni anno sono solo dieci i posti disponibili. La bravissima studentessa ha superato con successo il concorso nella classe Scienze Umanistiche e Sociali.
Vittoria ha conseguito il diploma di maturità scientifica nell’anno scolastico 2023-2024, frequentando la classe 5ªB. A coronamento di un brillante percorso quinquennale di studi e dopo un rigoroso iter selettivo, composto di due prove scritte e una prova orale, Vittoria Gugliotta ha raggiunto, con sacrificio e dedizione, il suo obiettivo: studiare in un ambiente educativo di eccellenza.
La Scuola Superiore di Catania, infatti, è il centro di alta formazione dell’Università di Catania, con annessi campus e collegio universitario, ed è nata nel 1998 sul modello della Normale di Pisa, con l’obiettivo di selezionare i migliori giovani e offrire loro un percorso formativo di eccellenza, parallelo al corso di laurea scelto, che prevede attività di approfondimento, sperimentazione e ricerca accademica.
“Il raggiungimento di questo obiettivo costituisce non solo un riconoscimento del mio tenace impegno negli studi, ma anche un autentico incoraggiamento a perseverare con determinazione nel mio percorso educativo e professionale” – ha commentato Vittoria dopo la notizia dell’ammissione.
“Un sentito ringraziamento va ai miei docenti del Liceo scientifico “Archimede”, che, in un ambiente educativo propositivo e interdisciplinare, hanno contribuito non solo alla trasmissione di solide conoscenze e competenze, ma anche alla scoperta dell’autenticità presente in ognuno di noi: il nostro talento, le nostre passioni, i nostri desideri e le possibilità che abbiamo di realizzarli”.
E infine il suo messaggio “di speranza” per il futuro ai giovani. “Viviamo in un’epoca dominata dall’iperconnessione, in cui spesso siamo attratti da modelli che promettono guadagni immediati e visibilità facile, senza fatica, sacrificio o preparazione. Vi invito a non lasciarvi ingannare da queste illusioni seducenti. Risvegliate in voi il valore della pazienza e riscoprite l’importanza della costruzione lenta e ponderata di un percorso di crescita autentica. Infatti, la strada dell’impegno lungimirante, della dedizione e del sacrificio, per quanto lunga e tortuosa, è l’unica che vi permetterà di realizzare qualcosa di significativo, duraturo e autenticamente vostro”.
A Vittoria le nostre congratulazioni per una carriera brillante.