Una via di Palazzolo Acreide intitolata a Calogero Rizzuto, è la strada che porta al teatro greco
La posa della targa, già pronta e realizzata con la stessa pietra del teatro greco, è prevista probabilmente già per il 1° Maggio.
Una via di Palazzolo Acreide, quella che porta dritta al Teatro Greco, sarà dedicata all’Architetto rosolinese Calogero Rizzuto.
Lo ha annunciato questa mattina il sindaco Salvo Gallo che ha deciso l’intitolazione per rendere omaggio al Direttore del Parco Archeologico, deceduto a causa del Coronavirus e la cui storia “clinica” è balzata agli onori della cronaca nazionale per i numerosi aspetti fumosi.
“In questo momento così difficile- dice il sindaco Gallo – abbiamo deciso di compiere questo gesto importante per omaggiare un uomo e amico che si è sempre speso costantemente, con la sua immensa disponibilità e professionalità, per il nostro territorio”.
Una procedura veloce, non prevista in genere per la toponomastica che richiede invece per legge il trascorrere di 10 anni dalla morte prima dell’intitolazione ad un defunto, anni che solo in casi particolare possono essere ridotti a 5. In questo caso però il Sindaco Gallo non ha voluto rispettare tempistiche così lunghe né attendere autorizzazioni dalla Prefettura. Anzi, tutta l’amministrazione è concorde, e lo è pure l’opposizione politica aperta a questa scelta nella più totale collaborazione.
Alla nostra domanda, sul perché ha inteso agire senza attendere i tempi previsti per legge Gallo risponde:
“Io non rispetto tempistiche, non in questo caso perché Calogero merita rispetto più di quello di quanto lo richiedano procedure e iter burocratici. La scelta passerà al vaglio del Consiglio Comunale, c’è già un consenso da parte di tutti i consiglieri. Non credo ci sarà qualcuno che si opporrà a questa scelta e bloccherà i tempi solo perché non abbiamo rispettato la procedura normalmente prevista per la toponomastica, ma se così dovesse accadere siamo prontissimi ad assumerci le nostre responsabilità”.
Tra il sindaco Gallo e l’Architetto Rizzuto un forte rapporto di stima, amicizia e cordialità che durava da anni, da ancor prima che Gallo diventasse Sindaco, nel 2018.
“Avendo a Palazzolo una vasta parte archeologica – ha continuato Gallo-, io e Calogero abbiamo collaborato quotidianamente, abbiamo messo a fuoco tanti progetti, alcuni dei quali avremmo dovuto portarli a termine proprio in vista di questa estate. È stato un grande amico e un grande professionista, un uomo lungimirante come pochi che ha fatto ripartire i siti archeologici e li ha fatti rivivere a tutta la comunità. Questo gesto è il minimo che potevamo fare per rendergli omaggio”.
La targa con il nome di Calogero Rizzuto è già pronta ed è stata realizzata con la stessa pietra del teatro greco. La sua posa è prevista probabilmente già per il 1° Maggio.