Una domenica da bici per tutti, a Rosolini “Il Giro del Barocco e del Mare” e la 25ª edizione di Biciclettiamo Avis

Una domenica da bici per tutti, a Rosolini “Il Giro del Barocco e del Mare” e la 25ª edizione di Biciclettiamo Avis

Domenica prossima il 19 maggio, Rosolini ospiterà la prima edizione della Cicloturistica “Il Giro del Barocco e del Mare”, un evento ideato per promuovere l’incantevole territorio del sud est della Sicilia nelle provincie di Siracusa e Ragusa. Dal mar Mediterraneo al Mar Jonio allo splendido barocco di Scicli, Modica, Noto e luoghi incantevoli come l’oasi faunistica fenicottero rosa, Castello Tafuri di Portopalo e Marzamemi.

La manifestazione, organizzata dall’Asd Ciclistica Rosolinese con il patrocinio della Città di Rosolini, si inserisce nel calendario del “Brevetto Inter-Provinciale Acsi Ciclismo Sicilia 2024”.

I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare 136 km di paesaggi mozzafiato, con un dislivello complessivo di 1.141 metri, che si snodano tra le meraviglie architettoniche del barocco e le splendide coste siciliane.

L’evento si apre di buon mattino, alle 6.15 in Piazza Garibaldi, con partenze alla francese previste tra le 7.00 e le 8:00. Il percorso si snoderà tra Modica, Scicli, Cava D’Alica, Sampieri, Marina di Modica, Pozzallo, Santa Maria del Focallo, Pantano Longarino, Pachino, Oasi faunistica Fenicottero Rosa, Portopalo di Capo Passero, Castello Tafuri, Tonnara di Portopalo, Tonnara di Marzamemi, Noto con ritorno finale a Rosolini. Al termine della pedalata, i ciclisti riceveranno il brevetto Acsi Ciclismo, simbolo del loro impegno e della loro passione.

“Saremo molto lieti di promuovere -dice il presidente dell’Asd Ciclistica Rosolinese, Corrado Pulino-, anche la famosissima Infiorata di Noto, un’opportunità unica che potrà essere vissuta da tutti i partecipanti che aspettiamo numerosi”.

Per iscriversi sarà necessario inviare il modulo iscrizione che trovate di seguito inviando certificato medico sportivo agonistico al numero whatsapp 333.4506819. La quota di iscrizione è di soli 12,00 €, che include una colazione di benvenuto e un rinfresco al rientro. È inoltre possibile attivare una tessera giornaliera al costo di 10,00€, con l’obbligo di presentare un certificato medico sportivo agonistico.

Parallelamente al “Giro del Barocco”, si terrà la 25ª edizione della Biciclettiamo AVIS, una pedalata che da un quarto di secolo unisce sport e solidarietà.

Il raduno è previsto per le 8.00 in piazza Garibaldi, a Rosolini, con la distribuzione di magliette e cappellini presso la Sala Cartia del palazzo comunale. Alle 8.30 la partenza da piazza Garibaldi e giro per le vie della città con arrivo nuovamente in piazza Garibaldi per le 10.30.

La presidente Avis di Rosolini, Maria Nella Errante, invita tutti a partecipare: “Da 25 anni pedaliamo con genitori e bimbi per trascorrere una giornata in spensieratezza e portare avanti il messaggio primario della donazione del sangue”.

Questo weekend, Rosolini diventerà il cuore pulsante del cicloturismo siciliano, offrendo un’esperienza unica che combina sport, cultura, promozione turistica e divertimento. Occasioni da non perdere per fare festa con le due ruote.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )