Una bonifica in ricordo di Giorgio Lao. Il Pd: “In suo nome evitiamo questi scempi del territorio”
Una bonifica in ricordo dell’ex assessore Giorgio Lao per risvegliare le coscienze dei cittadini e delle istituzioni. Sono tanti i motivi che hanno spinto questa mattina gli esponenti del Pd di Rosolini ad intervenire per ripulire lo scempio ambientale creatosi sulla strada provinciale Rosolini-Pachino, nel luogo conosciuto come “A cianati re monachi” in territorio di Noto e di competenza del Libero Consorzio di Siracusa. Un intervento concretizzato grazie ai mezzi messi a disposizione dall’azienda agricola “Agriblea” e quelli dell’azienda “E.F. Servizi”, ditta che gestisce il servizio di raccolta rifiuti del Comune di Rosolini.
“Questa iniziativa nasce dal grido di allarme lanciato dagli imprenditori nel corso dell’incontro organizzato dal Pd nel febbraio scorso –dice il consigliere del Pd Piergiorgio Gerratana-. Ci chiedevano più attenzione per il territorio e al decoro urbano per offrire ai turisti e ai cittadini un luogo ospitale. Oggi non siamo in territorio del Comune di Rosolini ma bensì in quello di Noto e zona di competenza del Libero consorzio di Siracusa. Questo stato di abbandono sta a significare la mancanza di collegialità che c’è tra amministratori che guidano i nostri Comuni e non sanno mettersi d’accordo per ripulire il territorio. Per questo oggi vogliamo lanciare una denuncia esplicita: non è più possibile amministrare le nostre comunità guardando solo all’interno dei nostri confini comunali. Essere amministratore vuol dire curare il territorio anche otre i confini. E’ questo deve valere non solo per la pulizia ma anche per la gestione dei rifiuti, per l’approvvigionamento idrico, per i trasporti, per l’energia. Solo così si può offrire ai turisti e ai cittadini una qualità della vita migliore”.
Una iniziativa che è stata dedicata alla memoria dell’ex assessore Giorgio Lao, uomo sempre attento alla cura del territorio, “combattente” del partito comunista italiano, deceduto nel giugno del 2012 a causa di un male incurabile.
“Oggi è una giornata dedicata alla sua memoria –ha detto l’ex segretario del Pd, Corrado Assenza-, e al suo saper fare. L’obiettivo è quello di risvegliare la coscienza di noi cittadini per evitare questi scempi nella periferia della città. Spetterebbe al Comune di Noto intervenire ma Noto è lontana. Gli imprenditori che hanno investito nella zona non chiedono contributi economici ma attenzione al territorio”.
Ed un “grazie” arriva dall’imprenditore Marco Riflettivo, titolare della “Masseria della Volpe” a poche centinaia di metri da dove si è svolto l’azione di bonifica.
“Pensavo che il mio intervento nel corso della riunione del febbraio scorso fosse caduto nel dimenticatoio –ha detto-, ed invece devo ricredermi. E’ giusto che sia il Comune a ripulire perché paghiamo le tasse, ma sarebbe più giusto che fossero i cittadini ad arrabbiarsi verso chi getta i sacchi dell’immondizia. Ringrazio questo gruppo che ha voluto bonificare la zona e aiuta noi imprenditori che abbiamo investito nel territorio per renderlo più fruibile ai turisti. Ma il vero problema è non aspettare che si creino nuovamente queste situazioni ma denunciare subito chi inizia a deturpare il territorio”.
Nel video alcuni momenti della bonifica e l’intervento dell’ex sindaco di Rosolini, Giovanni Giuca