Un “Open Day” al PalaTricomi per educare i bambini al gioco della pallamano
Puntare sui più piccoli per dare un futuro alla pallamano. È questo l’obiettivo dell’open day promosso oggi dalla formazione New Handball Club Rosolini, squadra che milita nel campionato di serie B di pallamano, e l’istituto comprensivo “Santa Alessandra”.
Un “open day” che si sta svolgendo al palasport “Tricomi” di contrada Rizzarelli con i piccoli alunni dell’istituto che sono impegnati in passaggi, palleggi e tiri in porta, seguiti dagli istruttori della NHC.
“Questa è la prima di una serie di manifestazioni che ci vedrà collaborare con gli istituti scolastici di Rosolini -dice il nuovo presidente della NHC Rosolini, Saro Carpanzano-. L’obiettivo è quello di sensibilizzare ed educare i bambini al gioco della pallamano”.
Uno sport che la città conosce bene, visto il passato glorioso dell’HC Rosolini, con le annate straordinarie tra campionato di serie A2 e l’annata storica in serie A1.
“Far rivivere la pallamano a Rosolini è il nostro intento -aggiunge Carpanzano-. Per il prossimo anno è nostra intenzione iscrivere nuovamente la squadra in serie B puntando anche all’organizzazione di un settore giovanile accessibile a tutti. Nel farlo lavoreremo in sinergia con altre associazioni ed in questo senso stiamo lavorando a dei gemellaggi con altre società della provincia. Inoltre ad Augusta stiamo organizzando la Coppa Sicilia di Beach Handball con la collaborazione della Figh Sicilia per il prossimo 22, 23 e 24 luglio che si terrà al Palasport di Brucoli. In questa tre giorni ci sarà spazio soprattutto per i più piccoli e saranno anche coinvolte associazioni che si occupano di disabilità”.
A confermare la collaborazione Rosolini-Augusta è la docente Gaetana Rizzotti, oggi presente all’open day di Rosolini in qualità di collaboratrice del palazzetto di Brucoli.
“Questo gemellaggio -afferma la Rizzotti-, nasce dal fatto che Rosolini ha avuto un passato glorioso nel gioco della pallamano. Oggi grazie ai dirigenti della squadra rosolinese, si vuole far rivivere questo sport e nel farlo siamo felici di collaborare con loro”.
In pratica si vuole far rivivere il passato, guardando al presente con un occhio al futuro. Complimenti all’NHC Rosolini per l’impegno profuso per far rivivere lo sport della pallamano in città.