Un nuovo medico di famiglia in città: inaugurato lo studio della dottoressa Valentina Valvo
Con l’apertura dello studio della dottoressa Valentina Valvo una nuova significativa maglia si aggiunge alla solida rete di studi di medicina generale presenti a Rosolini.
La cerimonia di inaugurazione dei locali di via Curtatone 63 si è svolta sabato 23 marzo alla presenza di Don Luigi Vizzini, del Presidente del Consiglio Comunale Corrado Sortino e del Sindaco Giovanni Spadola.
Durante la cerimonia, il primo cittadino ha elogiato il fattivo impegno della dottoressa, laureatasi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania, che si è già fatta apprezzare in città per l’encomiabile servizio che presta al Presidio territoriale di emergenza di Rosolini. La sua esperienza al PTE ha rappresentato un periodo di formazione e crescita professionale ma anche umana, testimoniato dalla presenza all’inaugurazione del personale medico e infermieristico con cui ha condiviso anni intensi contrassegnati anche dall’emergenza pandemica da Covid-19, che l’ha preparata al meglio ad affrontare questa nuova sfida.
“Non è sicuramente di tutti giorni inaugurare uno studio medico che rappresenta un ulteriore valore aggiunto per il territorio a garanzia di un pubblico servizio di vitale importanza come quello della sanità. Per questo mi congratulo con la dottoressa Valvo per avere raggiunto questo importante traguardo. Come tutti sappiamo – ha proseguito il Sindaco –l’essere medico è stata una vocazione, una dedizione alla comunità, una partecipazione viva alle sofferenze e alle gioie di tanti pazienti. Alla dottoressa da parte mia e dell’Amministrazione comunale l’augurio per un buon lavoro al servizio della collettività, svolto sempre con competenza e dedizione”.
Dopo il taglio del nastro effettuato dalla figlia Alice e l’emozionante l’abbraccio con la madre, la professoressa Enza Cavallo, che il medico ha ringraziato per aver sempre rappresentato un modello di integrità, perseveranza, speranza e amore, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare gli accoglienti locali della struttura, conoscere e dialogare con la responsabile della segreteria medica, Oriana Caccamo, che con professionalità e gentilezza gestirà prenotazioni, appuntamenti e visite.
La dottoressa Valvo – come la stessa ha spiegato nel suo discorso- ha sempre perseguito l’obiettivo di poter spendere, un giorno, le sue competenze in città, come medico di famiglia, entrando a far parte dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa, nella quale il compianto padre, Carmelo, ha prestato servizio in qualità di funzionario, ispirando le figlie a seguirne le orme in campo sanitario. Ha, infine, elogiato l’esempio della sorella Manuela, solida guida e stimato medico chirurgo in servizio al Policlinico di Catania, con la quale condivide già futuri progetti in nome della prevenzione.
Il ruolo del medico di base è fondamentale per il territorio, poiché funge da filtro verso gli ospedali, il PTE e il pronto soccorso, assicurando un servizio sanitario di qualità vicino a casa. Per questo, i nostri più sentiti auguri di una lunga e luminosa carriera vanno allo staff dello Studio Valvo, affinché possa diventare un punto di riferimento per i rosolinesi, offrendo non solo prestazioni mediche, ma anche sostegno, cura e attenzione alle esigenze della collettività tutta.
Alessandra Brafa