Un grande concerto finale all’Istituto D’Amico con il maestro Visintainer dallo Zecchino d’Oro
Domenica 11 dicembre è stata una data memorabile per studenti e docenti dell’Istituto D’Amico che hanno portato in scena un bellissimo concerto, davanti a un pubblico numeroso, con il grande maestro Alessandro Visintainer, direttamente dallo Zecchino D’Oro.
Rosolini, con l’Istituto Comprensivo D’Amico, ha accolto “Con gli dei bambini tour”, il giro per l’Italia del maestro Vinsintainer. Un progetto che è nato, grazie al maestro, nel 2021: un tour per l’Italia che prende il nome dalla canzone “Con gli occhi dei bambini”, che è esattamente tutto quello che Visintainer ha nella testa: la visione del mondo attraverso gli occhi puri ed innocenti dei bambini. Un messaggio di speranza, una fiaba cantata. Il tour consiste in una master class spontanea tra gioco, musica e divertimento con un concerto finale aperto a tutti, carico di emozioni per grandi e piccini.
Numerose città d’Italia ne hanno richiesto la presenza in questi anni: Sanremo, Budrio, Imola, Modena, Molfetta, Vicenza, Ragusa, Cagliari, Reggio Calabria, Como, Pavia, Verona, Melicucco, Siracusa, Matera, Bologna, Treviso, San Lazzaro, Ragusa, Arenzano, Peschiera del Garda ed altre. E l’Istituto D’Amico di Rosolini ha ottenuto anche delle sentite congratulazioni da parte del maestro per essere diventato tappa del tour grazie ai fondi Erasmus Ace. “Devo dare merito all’Istituto– ha detto il maestro – perché riuscire ad accedere ai fondi Erasmus è complicato per via della burocrazia infinita. Loro ce l’hanno fatta e abbiamo vissuto insieme un’esperienza bellissima”.
A presentare il concerto finale è stato il giornalista Alessandro Baglieri.
A conclusione del Laboratorio corale, dopo i tanti i brani proposti, dai classici dello zecchino, “Il caffè della Peppina” e “Il Valzer del Moscerino“, ai brani moderni “Ciao Ciao” e “Farfalle” , ai brani scritti dal maestro stesso “Il domani” e “Acca“, i neo-coristi dell’ Istituto, alcuni molto piccoli che non avevano mai cantato prima, hanno perfezionato la loro performance interpretando l’ inedito “É Natale” che solo il coro Mariele Ventre di Ragusa aveva studiato qualche settimana prima.
“È Natale è un testo – ha raccontato il maestro- che una decina d’anni fa mi canticchiò mio padre più o meno così, ma in realtà era molto più lungo. L’anno scorso decisi di mettere in piedi la canzone. Quest’ anno, in due weekend, l’ho insegnato ai bambini di due cori, il “Mariele Ventre di Ragusa” e quello della “D’Amico di Rosolini”.
Il concerto si è svolto davanti agli occhi commossi di genitori e nonni che hanno visto esibire i loro figli e i loro nipoti. Emozionante anche la performance del coro Mariele Ventre di Ragusa, ospite del concerto. Piena soddisfazione è stata espressa dalla dirigente Maria Chiara Ingallina, dalla DSGA, dalla prof.ssa Maria Belluardo e dalle docenti responsabili del coro Baglieri Valeria, Buffa Marisa e Calvo Antonella e dal presidente del Consiglio d’istituto Giovanni Trombadore che hanno ringraziato gli sponsor, Corrado Padova per le riprese video e tutti i genitori per la collaborazione e il rinfresco finale.
“La percezione dei bambini è stata ottima”- ha dichiarato il maestro Visintainer alla fine dell’esperienza . “Nella maggior parte dei tour in genere lavoro con cori già perlopiù esistenti, invece stavolta ho lavorato con una scuola normale in cui c’era qualche bambino che aveva già cantato un po’ e altri che non lo avevano mai fatto. Il risultato? È stato straordinario e abbiamo messo in scena una cosa carina, didattica e divertente anche senza avere particolari capacità canore. Ma la cosa più bella è stato il loro entusiasmo, è stata l’energia e la positività che si respirava. Un’emozione indescrivibile”.
Per chi volesse approfondire, ecco il lungo curriculum del maestro Alessandro Visintainer.