Un bonus agli studenti fuori sede, arriva il bando dalla Regione; modalità di partecipazione e requisiti
È stato pubblicato ieri il bando promosso dalla Regione Siciliana indirizzato agli studenti siciliani fuorisede che hanno subito disagi economici a causa dell’emergenza coronavirus.
FINANZIAMENTI
Sette i milioni di euro destinati dalla Regione agli studenti fuorisede, così suddivisi: 4 milioni da destinare a studenti universitari residenti in Sicilia e domiciliati per studio in altre sedi accademiche in Italia ed all’estero e 3 milioni a favore di studenti universitari residenti e domiciliati in Sicilia che hanno richiesto il contributo alloggio agli ERSU siciliani per l’anno 2019/2020 e che sono risultati nelle relative graduatorie “idonei”, ma non assegnatari del contributo richiesto.
A occuparsi dell’elaborazione delle domande e della successiva distribuzione dei fondi saranno gli ERSU di Palermo (delegato alle pratiche relative agli studenti che si trovino in altre regioni italiane) e Catania (delegato alle pratiche degli studenti siciliani all’estero).
DESTINATARI
Possono presentare domanda gli studenti che:
1.Siano iscritti regolarmente per l’anno accademico 2019/2020 a:
a) corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico; b) corsi di laurea attivati prima dell’entrata in vigore del D.M. 3 novembre 1999, n.509; c) corsi di alta formazione artistica e musicale, cui si accede con il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, di cui alla legge 21 dicembre 1999, n. 508; d) corsi di dottorato di ricerca (attivati dalle università italiane ai sensi dell’art. 4 del D.L. 03/07/1998 n. 210) purché non retribuiti; e) corsi di specializzazione (attivate dalle università italiane, ad eccezione di quelli dell’area medica di cui al D. Lgs. 17 agosto 1999 n. 368) purché non retribuiti.
2. Abbiano un ISEE che non deve superare il limite di € 23.508,78
I BENEFICI NON POSSONO ESSERE CONCESSI:
a) Agli studenti che siano iscritti a corsi tenuti in Sicilia da Università aventi sede fuori dalla Regione;
b) Agli studenti siano già in possesso di un altro titolo di studio di pari livello conseguito in Italia o conseguito all’estero e avente valore legale in Italia, inclusi la laurea dei corsi preriforma e il diploma universitario (equiparato alla laurea triennale).
PRESENTAZIONE DOMANDE E SCADENZE
La richiesta di partecipazione va effettuata online sui siti Ersu, a seconda della che si tratti di studenti con sede in italia o all’estero (i dettagli nel bando sotto), e deve essere compilata a partire dalle ore 9:00 del 30 aprile 2020 ed entro le ore 14:00 del 15 maggio 2020.
Clicca qui per il Bando Completo