Tutelare i soggetti che subiscono violenza, nasce il comitato civico “Codice Rosso” Agorà Stupor Mundi
Tutelare i soggetti deboli che subiscono violenza di genere. È questa la finalità del comitato civico “Codice Rosso” Agorà Stupor Mundi, che è stato ufficializzato sabato scorso 23 luglio nella sede di via Ferreri, 84.
Un comitato che darà assistenza legale e psicologica non solo alle donne vittima di violenza, ma anche ai minori, anziani e ammalati, con attività di prevenzione che saranno organizzate anche nelle scuole. E a coordinare il comitato sarà l’avvocato Aurora Cataudella, eletta presidente del comitato, che sarà affiancata da Sara Loreto, vice presidente.
“La prima riunione operativa è stata fissata per il primo di settembre -dice l’avvocato Aurora Cataudella-. Intenzione principale è quella di aprire un numero verde in cui saranno filtrati i primi colloqui telefonici e poi apriremo uno sportello in presenza nella sede di via Ferreri, 84. Il tutto sarà coordinato da personale preparato e qualificato in grado di dare risposte tempestive a tutte quelle persone che stanno attraversando periodi di violenza di genere”.
Sabato scorso, presenti alla nascita del comitato civico, presenti anche il giornalista di “Avvenire”, Massimiliano Casto, che ha letto due messaggi del vescovo Antonio Staglianò e di Don Fortunato Di Noto, presidente di Meter, applaudendo all’iniziativa che possa diventare “un contenitore pieno di colore di vita e di garanzia nella tutela dei soggetti deboli”, ricordando che la Diocesi di Noto da tempo ha istituito l’ufficio “fragilità” per la tutela dei minori e persone vulnerabili, che grazie alla trentennale esperienza di Meter offre un chiaro segno pastorale di attenzione e vicinanza.
Presenti anche il Presidente del Consiglio Comunale Corrado Sortino, le assessore Lucia Piazzese e Concetta Maltese e le consigliere comunali Luigia Di Stefano e Concetta Cavallo.
Non sono mancati gli interventi delle organizzatrici, la presidente di Agorà Stupor Mundi, Carmen Di Tommasi, la presidente regionale delle associazioni di volontariato dei Templari Federiciani, Karin Giunta, e la presidente regionale dei Caffè Letterari Federiciani Agnese Magazzù, che ha portato anche i saluti della Gran Priore di Sicilia dei Templari Federiciani Lucia Caccamo assente per motivi di salute e i saluti delle altre componenti Agorà Stupor Mundi, Carmela Scarso, Concetta Cavallo, Mariella Caruso, Jasmine Tidona, Mariateresa Paolino.
Il Comitato “Codice Rosso” è aperto a tutte le donne che desiderano farne parte.