“Troppi furti nel cantiere”, la ditta pronta a lasciare i lavori di ristrutturazione delle case popolari
Le case popolari di via Rosario Errante, simbolo di illegalità, nuovamente al centro della cronaca. Questa mattina la zona è stata presidiata dalle forze dell’ordine nell’ambito di un blitz che ha visto coinvolti anche le unità cinofile dei Carabinieri. Sarebbe stata anche sequestrato un ingente quantitativo di droga ma tutti i particolari saranno resi noti nelle prossime ore.
Il blitz dei Carabinieri arriva a seguito delle continue denunce per furti di attrezzature e materiale nel cantiere di lavoro della ditta che sta effettuando i lavori di ristrutturazione esterna dell’immobile.
“Sono stato contattato ieri dal presidente dell’Iacp Cannarella che mi ha comunicato che la ditta era pronta a rinunciare ai lavori -ha detto il sindaco di Rosolini, Giovanni Spadola-. In pochi giorni ha subito ben quattro furti di attrezzature e materiale. Per questo motivo, ieri stesso, mi sono recato nella Stazione dei Carabinieri per sollecitare un pronto intervento ed evitare che la ditta abbandonasse i lavori. “Non possiamo permetterci di perdere il finanziamento per la ristrutturazione, vorrebbe dire la fine per quel posto che invece vogliamo recuperare””.
Stamattina è scattato il blitz “un segnale di legalità -ha continuato il sindaco-, proprio per dimostrare alla ditta che siamo presenti sperando vivamente che non accadano più situazioni del genere. In questo blitz abbiamo visto, tra l’altro, che sono stati sequestrati alcuni borsoni contenente droga”.
La ditta stamattina ha dovuto riacquistare tutto il materiale che era stato sottratto per un danno di circa sei mila euro.
Oltre ai Carabinieri della locale Stazione e all’unità cinofile, stamattina sono intervenuti sul luogo anche i Vigili del Fuoco e gli operai dell’Enel che hanno provveduto a staccare alcune utenze non in regola. Inoltre tecnici del Comune e agenti del Corpo della Polizia Municipale, hanno dato manforte al lavoro dei Carabinieri.
Nel recinto attorno all’immobile, infine, è stata riscontrata l’ennesima situazione di emergenza igienico sanitaria: rifiuti di ogni genere abbandonati, molti dei quali erano stati dati alle fiamme. Nel pomeriggio l’amministrazione comunale ha predisposto l’ennesimo intervento straordinario di pulizia con l’intervento di bonifica effettuato dalla ditta Igm.