“Troppa sporcizia” in Piazza Beninato, Insieme per Rosolini e Ass. Partite Iva la ripuliscono
Doveva essere una “chiamata al senso di civiltà” quella di questa mattina, qualche ora da dedicare alla pulizia della piazzetta Beninato che riversa in uno stato pietoso di degrado, con i segni ancora caldi degli atti vandalici perpetrati nel tempo da ragazzacci e la spazzattura che quegli stessi ragazzacci abbandonano come nulla fosse tra i tombini, il verde e gli angoli della piazza. Nessuno però, tra quei giovanissimi che erano stati invitati a compiere un gesto di civilità, si è presentato.
Stamattina, già alle nove, il gruppo “Insieme Per Rosolini” capeggiato dal vicesindaco Luigi Fratantonio, e l’associazione “Orgoglio Partite Iva” con il suo coordinatore Salvatore Garaffa accompagnato dal volenteroso figlioletto, erano già in azione per ripulire una piazzetta che rappresenta un luogo residenziale importante del nostro paese, vicino ad una parrocchia e frequentata, specie negli ultimi mesi, da tantissimi giovani.
Solo 6 i volontari questa mattina, nonostante l’invito fosse stato rivolto pure agli stessi giovani che frequentano il luogo nelle ore serale e che però stamattina hanno scelto di non presentarsi. Trovate bottigliette di plastica, bottiglie di vetro, cartoni di pizza, lattine e pacchi di sigarette: tutto quello che, insomma, viene consumato durante una serata in compagnia all’aperto e che poi viene abbandonato per terra, perchè tanto “qualcuno verrà a pulire”, vero?
Ad aiutare il gruppo politico del vicesindaco e l’associazione partite iva, anche un residente delle case popolari che stamattina ha sentito rumore e si è precipitato a dare una mano. “Mi sono sentito in dovere”, ha detto.
E in mezzo a tutta quella sporcizia, stamattina c’era almeno una cosa che splendeva dignitosa: la loro immensa volontà, seppur in pochissimi, di dare un minimo di decoro a quel luogo e consegnarlo pulito a quegli stessi ragazzi che hanno liberamente scelto di non presentarsi e che magari questa sera però si ritroveranno ancora una volta in quel posto, stavolta ben ripulito.
“Sono consapevole – dice il Vicesindaco Luigi Fratantonio-, che in questa piazzetta non ci sono cestini per i rifiuti, forse vandalizzati anche quelli nel corso degli anni e completamente scomparsi. Da lunedì mi attiverò subito per poterli installare il prima possibile, in modo che nessuno abbia più scuse“. E continua: “L’immagine di questa mattina, con una piazzetta piena di sporcizia, è la differenza tra quello che siamo e quello che dovremmo essere. Vogliamo tutti una città pulita ma non facciamo nulla per renderla tale. Abbiamo scelto questa piazzetta anche perchè la sera è frequentata da ragazzini, gli stessi che vorremmo educare e sensibilizzare per tenerla più pulita. Una sensibilizzazione che vogliamo portare anche nelle scuole, ma che per essere attuata ha bisogno anche “uscire” dalle scuole. La differenziata non si fa solo a scuola e a casa, ma anche nei luoghi pubblici, quei bellissimi luoghi d’incontro che questa città ci offre e che appunto, dovrebbero continuare a mantenere bellissimi”.
Tutte le erbacce e la spazzatura sono state adesso accantonate in attesa di essere ritirate, domani mattina, dalla ditta di rifiuti, la Igm Rifiuti Industriali.
L’immagine di stamattina ha lasciato l’amaro in bocca a chiunque si trovava per caso a passare, ma forse può farci ancora sperare che prima o poi un pizzico di civiltà in più, in questo paese, potrà arrivare. Specie tra i giovani, che oltre che con una pizza, una birra e una sigaretta, nei luoghi pubblici, dovrebbero pure nutrirsi di un pizzico di civilità. Ammesso che la stessa gli venga insegnata a casa.
Ma che parola difficile, la civiltà!
E.O