Tre palle da calcio e tanta plastica: tombini otturati nell’Area della Protezione Civile
I Vigili del Fuoco hanno ripulito i tombini otturati dell’area della Protezione Civile. Rivenendo 3 palle da calcio e tanta plastica, hanno permesso alle acque causate dalla pioggia di oggi pomeriggio, di defluire.
Gli anziani in città dicono: “Acqua e fuocu, dacci locu”. E diciamolo pure, è il caso di Rosolini.
Le immagini sono quelle di sempre da qualche anno a questa parte: un’ora di pioggia intensa, un nubifragio e strade della città decisamente sott’acqua.
Dopo l’acquazzone scagliatosi tra le 16.30 e le 17.30 sul territorio comunale, che ha procurato in breve tempo non pochi disagi a conducenti e viabilità, in particolare lungo la strada dell’area della Protezione Civile di Contrada Masicugno Scardina, che a ogni temporale si presenta come un fiume in piena, si è finalmente rintracciata e constatata una tra le possibili cause dell’allagamento: un tombino presente sull’area della Protezione Civile, è stato rinvenuto pieno di bottiglie di plastica e 3 palle da calcio che ne hanno provocato l’otturazione, non permettendo dunque all’acqua di defluire.
A scoprire l’arcano con un sopralluogo e relativo intervento di pulizia, i Vigili del Fuoco, sul posto per prestare soccorso alle auto in panne: gli avventori che praticano sport nel luogo interessato, nel tempo hanno possibilmente dimenticato bottiglie d’acqua vuote che, assieme alle palle da calcio probabilmemte perse durante le loro partite dai bambini, sono andati tutti a finire come detriti nei canali di scolo, generando un vero e proprio tappo che ha bloccato il normale scorrimento delle acque.
Sicuramente liberare uno o più tombini non risolverà la problematica, né sperare in un pronto intervento dei Vigili del Fuoco, sopraggiunti in tempo, ogni qualvolta si creano simili situazioni. Per cui l’invito che rinnoviamo a chi di dovere è quello di sempre: si pensi ad attuare immediatamente migliorie e soluzioni adeguate per evitare che succeda il peggio in vista delle imminenti stagioni autunnale ed invernale.