Trasporto scolastico per studenti pendolari: avviato il rilascio degli abbonamenti con l’AST

Trasporto scolastico per studenti pendolari: avviato il rilascio degli abbonamenti con l’AST

Con propria determinazione il responsabile del servizio “Pubblica Istruzione”, Alberto Bonomo, ha impegnato la somma di 2.530 euro, iva compresa, per il rilascio di abbonamenti agli alunni aventi diritto che usufruiranno del servizio di linea Ast per il periodo compreso tra l’1 e il 31 ottobre.

Le famiglie, così come votato dal consiglio comunale il 27 ottobre del 2022, dovranno compartecipare alle spese con un costo determinato in base alle diverse fasce di Isee.

Le famiglie con ISEE inferiore a 10.632 euro o con studenti disabili usufruiranno del trasporto gratuito.

Le famiglie con ISEE tra 10.632 euro e € 15.000 euro contribuiranno al 36% del costo dell’abbonamento, quelle con ISEE tra 15.000 euro e 20.000 euro al 60%, mentre oltre 20.000 il costo sarà a totale carico dell’utente.

Riduzioni sono previste per il secondo e terzo figlio che usufruiscono del trasporto nella misura del 20% e 40%.

“L’erogazione del contributo per il trasporto scolastico -si legge nella determinazione-, viene commisurato al costo dell’abbonamento per il servizio pubblico di linea per la scuola allocata nel comune più vicino, anche se lo studente sceglie una scuola più lontana. Se lo studente documenta una frequenza scolastica inferiore a 15 giorni non ha diritto per il mese corrispondente ad alcun rimborso. I giorni di frequenza minima sono ridotti nei mesi in cui ricadono periodi di vacanza”.

Discorso diverso per chi usufruisce dell’Interbus. Le famiglie si troveranno a pagare anticipatamente il servizio per poi ottenere il rimborso (sempre in base alle fasce dell’Isee) alla fine dell’anno scolastico.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )