Tonnellate di generi alimentari donati alla Caritas: il gesto d’amore delle aziende agricole del territorio per l’emergenza Coronavirus

Tonnellate di generi alimentari donati alla Caritas: il gesto d’amore delle aziende agricole del territorio per l’emergenza Coronavirus

Le buone notizie di solidarietà e generosità, per fortuna, a Rosolini non mancano.
Continua a crescere per molte famiglie il rischio di restare con il frigo completamente vuoto e di dover fronteggiare, oltre all’emergenza sanitaria, pure quella “necessaria e vitale” della mancanza di derrate alimentari.
Un allarme sentito da tutti i cittadini “più fortunati” che stanno mettendo a disposizione le loro risorse economiche per far fronte all’emergenza. Lo hanno fatto ieri mattina le aziende agricole del territorio che hanno donato quintali di spesa alle 4 parrocchie di Rosolini: SS. Crocifisso, Chiesa Madre, Cuore Immacolato e Santa Caterina, che provvederanno a distribuire gli alimenti a chi ne ha più bisogno tramite la Caritas.

Alimenti di prima necessità: pasta, farina, uova, latte, zucchero, sale, olio, passata di pomodoro, tonno e legumi in scatola, frutta e verdura, prodotti per la pulizia personale e della casa, e pure una enorme quantità di alimenti per i più piccoli tra omogeneizzati e biscotti di prima infanzia, o le consuete merendine per i bambini.
La comunità tutta, in questo momento, è stretta nella morsa dell’emergenza e dalle istituzioni ai cittadini, siamo lieti di scrivere di una città che sta reagendo concretamente ai bisogni dei più deboli, senza perdersi nel fluire di troppe parole.
E la Caritas questa mattina ha voluto ringraziare tutte le aziende agricole coinvolte: “La Caritas Cittadina, costituita unitariamente dalle parrocchie Chiesa Madre S. Giuseppe, Santa Caterina, Cuore Immacolato di Maria e SS. Crocifisso, intende manifestare un grande plauso alle aziende di Rosolini e agli imprenditori locali che si sono adoperati, con impegno e generosità, per avere promosso e realizzato una prima raccolta di generi alimentari di prima necessità per tutte le famiglie che, nel momento delicato e difficile che stiamo vivendo, hanno difficoltà di lavoro ed economiche.
Ci commuove constatare che in questi difficili giorni c’è gente che si ricorda dei più bisognosi, dei più deboli, dei sofferenti e delle persone sole.
La Caritas Cittadina vuole sottolineare la sensibilità di tanti nostri imprenditori che si sono mossi spontaneamente, aggregandosi e riuscendo a coinvolgere altri.
La Caritas si impegna, come sempre, affinché quanto ricevuto venga distribuito in maniera imparziale, senza tenere conto di condizione sociale, colore della pelle o religione.
Chiediamo la collaborazione dei cittadini nel segnalare, con il massimo riserbo, alle rispettive parrocchie i casi di persone ritenute bisognose e che magari non risultano ancora negli elenchi degli assistiti attuali.
Ci sembra doveroso che la cittadinanza sappia di queste iniziative, noi intendiamo ringraziare gli imprenditori uno ad uno, con un grande abbraccio virtuale:
Agriblea di Gino Agosta – Azienda Agricola
Bio Verde di Schifitto – Az. Agr.
Caruso Giovanni – Movimento terra
Colombo Corrado – Movimento terra
Ci.Ga.Ro. Az. Agr. di Adamo Giuseppe e fratelli
Floriddia Alessandro – Az. Agr
Floriddia Corrado – Az. Agr.
Floriddia Luigi – Az. Agr.
Floriddia Vincenzo – Az. Agr.
Gennuso Pippo – Az. Agr.
Giallongo Pietro – Manufatti in cemento
Guarrasi Giovanni – Az. Agr.
Guarrasi Antonino – Az. Agr
Savarino Roberto – Az. Agr.
Spadaro Filippo – Az. Agr.
Spatola Pietro e figlio Az. Agr.
Tuè Giovanni – Az. Agr.
Turlà Rosario – Movimento terra

Fiduciosi che questa prima iniziativa possa essere di esempio per altre future testimonianze di solidarietà”

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )