Terra di Eloro: “Trasparenza sui fondi per i più bisognosi. E dove sono i buoni spesa promessi dalla BCC?”
Si fa sempre più consistente la somma raccolta tramite il conto corrente comunale per aiutare i più bisognosi in questo periodo di emergenza Coronavirus. Una gara di solidarietà alla quale hanno risposto veramente in tanti, tra cui i nostri concittadini residenti a Frankenthal. Ma adesso c’è chi inizia a chiedere “trasparenza e chiarezza” su come saranno utilizzati questi fondi.
Il primo a chiederlo è il presidente dell’Associazione “Terre di Eloro”, Luigi Trombatore, che nell’esprime tutta la sua gratitudine a quelle persone che si sono prodigate per dare una mano d’aiuto, rimane però perplesso per alcune situazioni poco chiare e poco trasparenti riscontrate negli ultimi giorni.
“Il Comune ha istituito la raccolta fondi dedicando anche un numero di conto corrente -dice Trombatore- una lodevole iniziativa alla quale hanno aderito numerosi cittadini. Solidarietà che è arrivata anche dai nostri concittadini residenti a Frankenthal in Germania. A tutti loro va un caloroso grazie. Dall’altra parte, però, mi chiedo come queste somme verranno spese, quali progetti saranno finanziati, chi sta gestendo questi fondi. E quando saranno utilizzati? Devono prima toccare il cielo? Sarebbe bene fare chiarezza e informare la cittadinanza nella massima trasparenza anche per agevolare chi ne ha veramente bisogno”.
Trombatore nei giorni scorsi si è scontrato con una situazione poco chiara. “Ad oggi -dice Trombatore-, non si conosce dove sono andati a finire i buoni spesa che la Banca di Credito Cooperativo di Pachino si è impegnata a donare ai Comuni tra cui Rosolini. Infatti né negli uffici del Comune di Rosolini né alla Caritas sapevano qualcosa a riguardo. Allora mi chiedo: dove sono andati a finire questi buoni? Chi li sta gestendo?”.
Il presidente di Terra di Eloro conclude: “Sono dispiaciuto nell’assistere a tutto questo e non vorrei che qualcuno si approfitti della disperazione dei cittadini solo per farsi pubblicità. Chi ha una reale situazione di difficoltà non può essere sballottato a destra e a sinistra perché rimane sfiduciato nel non trovare riscontro alle promosse. Allora si faccia chiarezza al 100% su tutta questa situazione. Vogliamo serietà e trasparenza assoluta”.