Successo per l’allevatore Gioacchino Agosta alla “Fam.Mac”
Anche quest’anno l’azienda agricola di Gioacchino Agosta ha ottenuto grandi soddisfazioni grazie alla qualità del suo allevamento e alla perfezione fisica dei suoi animali. I prestigiosi riconoscimenti gli sono stati assegnati al foro boario di Modica in occasione della F.a.m – M.a.c, la Fiera Agroalimentare Mediterranea – Mostra Agricola della Contea, svoltasi dal 25 al 27 maggio. Una mostra che offre al pubblico un’amplia offerta espositiva dove sono protagoniste le razze bovine da carne, Charolaise e Limousine, puntando poi all’esaltazione della razza autoctona Modicana.
È in questo scenario che Gioacchino Agosta, apprezzato allevatore di razza Charolaise, ha sfoggiato con orgoglio la grande qualità delle sue razze bovine tanto da piazzarsi al Primo Posto con Luminosa nella categoria Manze gravide, al Secondo Posto con Nicol nella categoria 8-11 mesi e sempre al Secondo Posto con Jessica nella categoria Vacche. Il Primo posto di quest’ultima categoria è in realtà sempre appartenuto a Jessica, una manza che per due anni consecutivi si è piazzata addirittura al primo posto assoluto a livello regionale e nazionale. Lo scorso anno, lo stesso Gioacchino Agosta l’aveva definita “unica nel suo genere”.
La mitica Jessica, campionessa di tutte le mostre dal 2014, quest’anno (piazzandosi seconda) ha ceduto il Primo Posto nella categoria Vacche alla mamma Grandissima che è anche stata riconosciuta come “miglior animale della mostra” per la razza Charolaise. Il suo segreto da allevatore pluripremiato? “Un accurato studio sulla genetica- ha risposto – e una grande attenzione allo stato di salute, pulizia e alimentazione degli animali”. I nostri complimenti all’allevatore Agosta per la passione e il rispetto che nutre nei confronti dei suoi animali.