Successo per la seconda “Fashion Night” di Eneri Style: “La bellezza non si misura in centimetri”

Successo per la seconda “Fashion Night” di Eneri Style: “La bellezza non si misura in centimetri”

 

 




 

Irene Gianchino, proprietaria del negozio di abbigliamento Eneri Style, è tornata con la seconda edizione della Fashion Night, la sfilata che intende veicolari messaggi di “body positivity”: fare pace con il proprio corpo, amare i propri difetti e abbattere gli stereotipi di bellezza.

Dopo il successo della prima edizione, tenutasi lo scorso anno in Piazza Masaniello, la Fashion Night si è svolta quest’anno nella sede dell’associazione “Il Carrubo” e, domenica 10 marzo, ha fatto sfilare bellissime donne in passerella, tra queste anche le curvy.

Le organizzatrici della Fashion Night Da sinistra, Mariaconcetta Pitino, Irene Gianchino e Sonia Fratantonio

Irene, Maria Concetta Pitino (Bellezza Globale) e Sonia Fratantonio (Sonia Make Up) sono le professioniste della bellezza che, assieme ai fioristi Luigi e Dino (La Corbeille) hanno organizzato la sfilata che quest’anno è stata dedicata al Comitato Civico Codice Rosso, la cui finalità è tutelare le donne che subiscono violenza. Al Comitato, di cui è Presidente Aurora Cataudella, presente durante la serata assieme al Segretario Marco Lorefice e al vice Valentina Ognibene, è stato infatti devoluto parte del ricavato della serata.

“Nella prima edizione della Fashion Night – spiega Irene- ho voluto trasmettere un messaggio positivo, che oggi affermo con la rinnovata convinzione di qualche mese fa: la perfezione è un concetto illusorio, non esiste. Ogni donna è unica e bella, indipendentemente dalla sua taglia.  In questa seconda edizione hanno sfilato, sulla passerella rossa che abbiamo allestito, il coraggio e l’orgoglio di essere donna. Il coraggio di mostrarsi col proprio corpo; l’orgoglio di esistere nella propria interezza, con la propria identità, vestendo il corpo con gioia e senza paura, per lanciare messaggi chiari, anche e soprattutto quello di dire “no” alla violenza di genere perché la scelta di cosa indossare, che sia una maglia dalla scollatura profonda o una gonna corta, non possono autorizzare a mortificare il corpo di una donna; né ad abusarne fino allo stupro, ferendone irrimediabilmente l’anima”.

La serata ha coinvolto tante realtà, tra associazioni, sponsor e privati che si sono messi a disposizione con i lori talenti. La regia di Corrado Padova, il presentatore Peppe Di Lorenzo, Giuseppe Gulino al sax, Monica Martorina come vocalist, le performance della scuola di ballo A Passo di Rumba di Elenia Giurdanella, il catering del Gatto e la Volpe e le foto alle modelle di Corrado Occhipinti. Tra le modelle, quest’anno, come detto, anche le curvy che nel messaggio di body positivity non possono proprio mancare.

“Nel mio negozio– continua Irene – la linea curvy è quella a cui sono più affezionata e ho portato in passarella quelle taglie che per tanti anni sono state escluse dai red carpet, affinché il mio messaggio si diffonda, augurando a ognuno di voi di esercitare il coraggio di piacersi, di scegliersi, di amarsi, ogni giorno. Amati e poi ama. La bellezza è espressione di sé stessi e si realizza solo quando si vive una relazione sana con la propria immagine, quando si è liberi di scegliere chi essere e come raccontare la propria storia attraverso il corpo” – conclude Irene che, selezionando capi nel suo negozio, è già pronta a pensare alla terza edizione della Fashion Night.




Il Comitato Civico Codice Rosso a cui è stata devoluta parte dei fondi raccolti durante la serata ha sede in Via Ferreri, 84. Il Comitato nasce per perseguire finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale in forma di azione volontaria in favore delle vittime di abusi e violenze sulle donne, bambini, anziani e ammalati.

Il numero: 0931 196 4484

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )