Successo per la seconda “Fashion Night” di Eneri Style: “La bellezza non si misura in centimetri”
Irene Gianchino, proprietaria del negozio di abbigliamento Eneri Style, è tornata con la seconda edizione della Fashion Night, la sfilata che intende veicolari messaggi di “body positivity”: fare pace con il proprio corpo, amare i propri difetti e abbattere gli stereotipi di bellezza.
Dopo il successo della prima edizione, tenutasi lo scorso anno in Piazza Masaniello, la Fashion Night si è svolta quest’anno nella sede dell’associazione “Il Carrubo” e, domenica 10 marzo, ha fatto sfilare bellissime donne in passerella, tra queste anche le curvy.
Irene, Maria Concetta Pitino (Bellezza Globale) e Sonia Fratantonio (Sonia Make Up) sono le professioniste della bellezza che, assieme ai fioristi Luigi e Dino (La Corbeille) hanno organizzato la sfilata che quest’anno è stata dedicata al Comitato Civico Codice Rosso, la cui finalità è tutelare le donne che subiscono violenza. Al Comitato, di cui è Presidente Aurora Cataudella, presente durante la serata assieme al Segretario Marco Lorefice e al vice Valentina Ognibene, è stato infatti devoluto parte del ricavato della serata.
“Nella prima edizione della Fashion Night – spiega Irene- ho voluto trasmettere un messaggio positivo, che oggi affermo con la rinnovata convinzione di qualche mese fa: la perfezione è un concetto illusorio, non esiste. Ogni donna è unica e bella, indipendentemente dalla sua taglia. In questa seconda edizione hanno sfilato, sulla passerella rossa che abbiamo allestito, il coraggio e l’orgoglio di essere donna. Il coraggio di mostrarsi col proprio corpo; l’orgoglio di esistere nella propria interezza, con la propria identità, vestendo il corpo con gioia e senza paura, per lanciare messaggi chiari, anche e soprattutto quello di dire “no” alla violenza di genere perché la scelta di cosa indossare, che sia una maglia dalla scollatura profonda o una gonna corta, non possono autorizzare a mortificare il corpo di una donna; né ad abusarne fino allo stupro, ferendone irrimediabilmente l’anima”.
La serata ha coinvolto tante realtà, tra associazioni, sponsor e privati che si sono messi a disposizione con i lori talenti. La regia di Corrado Padova, il presentatore Peppe Di Lorenzo, Giuseppe Gulino al sax, Monica Martorina come vocalist, le performance della scuola di ballo A Passo di Rumba di Elenia Giurdanella, il catering del Gatto e la Volpe e le foto alle modelle di Corrado Occhipinti. Tra le modelle, quest’anno, come detto, anche le curvy che nel messaggio di body positivity non possono proprio mancare.
“Nel mio negozio– continua Irene – la linea curvy è quella a cui sono più affezionata e ho portato in passarella quelle taglie che per tanti anni sono state escluse dai red carpet, affinché il mio messaggio si diffonda, augurando a ognuno di voi di esercitare il coraggio di piacersi, di scegliersi, di amarsi, ogni giorno. Amati e poi ama. La bellezza è espressione di sé stessi e si realizza solo quando si vive una relazione sana con la propria immagine, quando si è liberi di scegliere chi essere e come raccontare la propria storia attraverso il corpo” – conclude Irene che, selezionando capi nel suo negozio, è già pronta a pensare alla terza edizione della Fashion Night.
Il Comitato Civico Codice Rosso a cui è stata devoluta parte dei fondi raccolti durante la serata ha sede in Via Ferreri, 84. Il Comitato nasce per perseguire finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale in forma di azione volontaria in favore delle vittime di abusi e violenze sulle donne, bambini, anziani e ammalati.
Il numero: 0931 196 4484