Successo per la presentazione del libro di Nino Savarino
Un’opera dalle svariate sfumature. Intrighi, raggiri, storie, tranelli, verità nascoste, verità rilevate sono alcuni degli aspetti della straordinaria trama di “Omicidio a Torreamba, il quarto caso dell’Avv. Antonino Brodoscalistri“.
Il libro, edito Edizioni Creativa, dell’Avvocato Nino Savarino, è stato presentato mercoledì 25 luglio presso la Villetta Comunale “Cultrera”.
È stato un pomeriggio letterario partecipato e coinvolto, che ha sancito il successo di pubblico che le storie dell’avvocato Brodoscalistri riconfermano sempre. Un quarto caso che proseguirà con altri casi ancora e che probabilmente diventerà una collana indentificata e amata al pari del Commissario Montalbano di Camilleri.
E il nostro Cammileri compaesano, l’Avv. Nino Savarino, anche stavolta non smentisce la versatilità descrittiva e tipicamente sicula delle sue storie.
Il libro è ambientato in una cittadina dal nome Torreamba, un piccolo paese di circa 20mila abitanti che si trova a cavallo tra Ragusa e Vittoria.
“Intrecci amorosi e relazioni familiari che disegnano l’eterno conflitto tra l’essere e l’apparire, muovono le fila di una storia diversa e niente affatto scontata, mentre sullo sfondo scorrono le vicende politiche della cittadina di Torreamba“.
Ad intrecciarsi sono due storie, l’omicidio e quindi l’iter di ricerca del vero assassino attraverso le indagini e l’esperienza politica del Sindaco.
Rispetto ai tre casi precedenti, il testo presenta un’autobiografia più marcata. “C’è un po’ della storia dei miei 5 anni da amministratore”, ci conferma Svarino.
I messaggi che si evincono dal testo sono parecchi, dal punto di vista della politica, emerge il valore della gratitudine, che porta un politico, in questo caso un Sindaco, a porre le basi per una società sempre più giusta. Dal punto di vista dell’omicidio invece è evidente il diritto per tutti ad avere un appello senza mai essere vittime di una giustizia sommaria.
La conferenza di presentazione si è svolta di fronte una platea molto attenta e incuriosita agli episodi e agli aneddoti dell’oramai noto Avv. Brodoscalistri. L’autore ha commentato e spigato alcuni passi clou del testo mediante un proficuo e condiviso dialogo con la Prof.ssa Giusy Franzò.
I vari momenti di riflessione sono stati intervallati dagli interventi dell’Avv. Angela Giunta e del Dott. Giorgio Gregni, i quali hanno fornito un’analisi del testo dettagliata e interessata.
L’assemblea è stata infine allietata dalla lettura dei brani a cura della Prof.ssa Fatima Palazzolo e dall’accompagnamento musicale del “Ti la Cantu Duo Band“, seguito da un aperitivo con l’autore.