“Street art in Musica”, parla Alberto Bocchieri: “People have the power è tuo, prendilo”

“Street art in Musica”, parla Alberto Bocchieri: “People have the power è tuo, prendilo”

Alberto Bocchieri ci invita a riflettere su un evento che ha animato la nostra città: la “Street Art in Musica”. Ed in particolare sulla registrazione del brano simbolo degli anni ’70, “People Have the Power”, eseguito in sintonia con la comunità di Santa Fe in Argentina sotto la direzione del maestro Giuliano Ovando Salemi. Le parole di Bocchieri ci ricordano che il potere di trasformare la nostra realtà è nelle nostre mani, e che insieme possiamo affrontare le sfide sociali e culturali che ci circondano.

Ecco il testo completo della riflessione di Alberto Bocchieri: “Egregio Direttore Le chiedo di voler pubblicare questo mio pensiero per poter condividere un momento di sana positività della nostra comunità.

L’evento Street Art in Musica è stato una delle esperienze più intense ad oggi da me vissute.

Nell’evolversi dell’evento abbiamo incontrato centinaia di persone sensibili che hanno dato la loro disponibilità, anche economica, a ché un evento, che mai era stato realizzato nella nostra città nella modalità prevista, venisse attuato.

Ecco, è per queste persone, belle nella loro luminosità, che ci siamo spesi per la nostra città.

Il brano “People have the Power” (il potere è della gente), icona degli anni 70, non è stato scelto a caso, ma volutamente. Così è successo un piccolo miracolo nella nostra città. Con una quantità enorme di visualizzazioni, tramite tutti i canali di divulgazione in cui sono stati inseriti, i nostri video, unitamente a quello del maestro Giuliano Ovando Salemi in Argentina, hanno fatto saltare il tappo della bottiglia delle nostre emozioni, facendo si che l’energia in essa contenuta diventasse costruttiva.

A Rosolini le menti si sono aperte ed hanno incominciato a comunicare, a confrontarsi, a partecipare, a parlare di quella cultura (che sia poesia o ogni altra forma di letteratura, musica, pittura, recitazione, fotografia o quant’altro) di cui ogni spirito deve alimentarsi. Così si è aperta una speranza, una possibilità, il tornare a credere che la “gente ha il potere”, che è possibile il cambiamento, che a Rosolini si possa incominciare a parlare, tutti insieme, di problemi sociali, delle nostre frustrazioni e della “SPERANZA”, meravigliosa parola ritenuta un’utopia.

“People have the Power”, tu hai il potere di cambiare le cose, è possibile, tu puoi farlo, puoi crederci, lottando con le tue forze.

Durante tutti questi mesi molte persone mi hanno detto “Ma chi c…o te lo fa fare”.

Questa frase mi è rimbombata in testa innumerevoli volte, soprattutto nell’ultimo periodo. Questa frase che sempre ho combattuto nella mia vita stava prendendo il sopravvento nel mio agire. Ho titubato ed anche fortemente.

Poi la consapevolezza ha preso il sopravvento e, con l’aiuto di veri AMICI, ho capito che era proprio in quel momento  che dovevo mettere in pratica il “People have the Power”, il potere è mio e nessuno può togliermelo.

Ecco, dobbiamo capire che il “potere del tuo destino è tuo”, che se si ha il coraggio di farlo nessuno te ne può privare, dipende solo da te.

Così è stato e il nostro video “People have the Power” è nato sotto un sole siciliano cocente e implacabile ed oggi, unitamente ai fratelli Argentini, ha raggiunto un numero non più quantificabile di visualizzazioni, che vogliamo ulteriormente aumentare per far conoscere la nostra città ovunque sia possibile, comunicando la positività della nostra comunità.

Che si rinasca a Rosolini, si torni a parlare di socialità, dei nostri problemi, di come risolverli, ognuno con le proprie posizioni e convinzioni, ma nel pieno rispetto dell’uno nei confronti dell’altro, a viso aperto e con coraggio.

Che “People have the power” diventi la nostra parola d’ordine; che entrando in un bar, dopo il saluto di cordialità, si pronunci “People have the power” per comunicare speranza e positività. Che “People have the power” diventi il leitmotiv della nostra comunità.

Che si dia spazio ai nostri giovani, incoraggiandoli ad interessarsi attivamente della loro Rosolini, della loro casa, delle loro radici.

Crediamoci, insieme, tutti insieme. Incomincia a “sognare”. Ogni grande impresa è nata da un “sogno” che qualcuno ha avuto il coraggio e la forza di realizzare, a differenza dei denigratori che non vedranno mai oltre il proprio naso. Rosolini non può più aspettare, il tempo è scaduto e il tempo non aspetta tempo.

“People have the power” è tuo, prenditelo”.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )