Straordinario successo per “Pinocchio e il paese dei balocchi” che ha incantato grandi e piccini
“Comunicare e apprendere valori divertendosi è il nostro motto, che ha trovato riscontro nella sinergia con il Santa Alessandra, grazie al dirigente Salvo Lupo che ha accolto la proposta di collaborazione. Educare e comunicare valori autentici è ancora possibile”.
Così esordisce il Prof. Corrado Calvo, presidente di Cultura e Dintorni, che ha organizzato l’evento “Pinocchio e il paese dei balocchi” che domenica 24 luglio al Parco Giovanni Paolo II ha letteralmente incantato il pubblico presente di bambini e adulti.
Un momento formativo e un momento ludico all’interno della serata, in cui protagonisti sono stati proprio i bambini magistralmente coinvolti dal Prof. Corrado Calvo che ha parlato ai più piccoli dello scrittore Carlo Collodi e Pina Magro che, dopo la proiezione di alcune parti del cartone animato, ha descritto i vari personaggi e la morale del racconto di Pinocchio.
“Mi è stato dato l’incarico di parlare un po’ ai bambini e un po’ agli adulti, io preferisco parlare a entrambi contemporaneamente scegliendo un solo linguaggio, il linguaggio dei bambini – ha detto Pina Magro durante la serata. “E per far questo ho chiesto alla fatina di far tornare bambini gli adulti qui presenti”.
Una serata fortemente educativa intervallata dai canti degli studenti dell’istituto S. Alessandra con il coro curato dal maestro Errante dopo tante prove che i bambini hanno svolto nei locali del cineteatro S. Caterina grazie alla disponibilità di Don Stefano Trombatore e di Sarino Errante.
“I bambini ci hanno messo davvero tanto impegno e hanno avuto tanta pazienza nel portare avanti le attività” – ha commentato l’insegnante Rosanna Vindigni che ha lavorato al progetto assieme alle insegnanti Filippa Scala, Rosangela Guastella, Emanuele Maltese e Vincenzo Pitino.
Ma a metterci tanto impegno, con spirito di totale abnegazione e entusiasmo, sono stati anche i genitori dei bambini coinvolti nei vari laboratori che hanno fatto da cornice ludica all’evento culturale. “Nessuno dei genitori si è tirato indietro – commentano gli organizzatori- anche se sono rimasti ore sotto il sole, hanno collaborato con passione e amore ai fini della buona riuscita dell’evento”.
Ad ogni bambino è stato regalato un cappellino e un pesciolino, offerto da Il mondo degli animali, mentre il sindaco Giovanni Spadola ha offerto, a titolo personale, lo zucchero per la Prima Sagra dello Zucchero Filato che è stata un enorme successo e i tramezzini per il Nutella Party.
“È stata una vera e propria festa, frutto del lavoro di tante persone – ha continuato il Prof Corrado Calvo – dal dirigente, alle insegnanti, ai genitori, mamma e papà che hanno sposato il progetto spendendosi con generosità. E che dire dei collaboratori esterni, degli sponsor e dell’amministrazione comunale? Ognuno ha fatto la sua parte, convinto della bontà dell’evento. Non è la prima volta che Cultura e Dintorni mette al centro della sua attenzione gli scolari, lo ha fatto dedicandovi una sezione apposita con le edizioni del concorso cripta Manent e lo ha fatto ora, consapevole che il futuro di una società di pende da quanto si investe in valori e formazione su i
cittadini più piccoli. Dalla sinergia fattiva e autentica tra Enti e Associazioni si sviluppa e cresce una Comunità”.
In questa serata magica, sono stati presenti diversi laboratori: “Bolle di Sapone” e “TruccaBimbi” a cura dell’ Associazione Charlie Chaplin con la collaborazione delle mamme Luana Cucuzza e Ada Carbonaro; Laboratorio di “Magia” a cura del Prof. Massimo Micieli, con le mamme Veronica Ruta e Alessia Di Mari; “Gonfiabilandia” a cura dell’ Associazione Charlie Chaplin, con Katia Piazzese e Vania Di Stefano; “Baby dance” a cura di Naomi Sessa, con Giorgia Moncada e Roberta Gambuzza; “Twister” a cura di Salvatore Giunta ed Eleonora (Cartomania), con Nella Micieli e Veronica Peligra; il “Giro con l’asinello Pinocchio” a cura di Eloro Ranch, con i papà Corrado Corinzia e Corrado Rapaglia; Laboratorio “ Pesco Cleo” a cura di Rosario Santacroce e la sorella Debora de“ Il mondo degli animali”; “Palloncini modellabili” a cura di Giusi Latino e Jachleine Aderno; Laboratorio “Nutella party” , a cura di Antonella Alecci e Matilde Rosa. A distribuire cappelli e dare informazioni sui vari laboratori le mamme Delina Piazzese e Margherita Calvo. A collaborare per la Prima Sagra dello Zucchero Filato invece i papà Tony Milceri Bausoto, Carmelo Di Stefano e Giuseppe Cascino.
La grafica della locandina è stata curata da Carmelo Modica con la collaborazione dell’insegnante Emanuele Maltese e di Salvatore Giunta di Cartomania.
A 140 anni dalla pubblicazione di Pinocchio, la sinergia tra Cultura e Dintorni, l’istituto S. Alessandra e il Comune di Rosolini ha permesso di regalare a tanti bambini una serata all’insegna del divertimento ma anche – e soprattutto- di forti valori tramessi attraverso le parole di Pina Magro, Corrado Calvo e dei video del cartone animato selezionati dal vicepresidente del consiglio dell’istituto S.Alessandra, Sebastiano Scala.
“La favola di Pinocchio- ha detto l’insegnante Rosanna Vindigni durante la serata-trasmette il valore della famiglia e del rispetto reciproco. L’adulto deve essere una guida nell’avventura della vita del proprio figlio”. E si è infine rivolta ai bambini: “Ascoltate sempre le raccomandazioni e i consigli dei vostri genitori, essere buoni, obbedire, andare a scuola e non dire mai le bugie. Ecco cosa ci ha insegnato Pinocchio”.