Stasera in Chiesa Madre il premio “Carrubo d’Oro 2024″
Il Comune di Rosolini, in collaborazione con l’associazione “Cultura e Dintorni”, ha approvato la realizzazione della cerimonia di premiazione “Carrubo d’Oro 2024”. Questo evento annuale, giunto alla sua edizione 2024, mira a riconoscere personalità che si sono distinte in vari campi nella comunità locale.
L’iniziativa è stata formalizzata attraverso la determinazione 104 del 19/12/2024, a firma del responsabile del 6° settore del Comune, Bonomo Agostino. L’associazione “Cultura e Dintorni”, presieduta da Corrado Calvo, ha presentato la richiesta per continuare la tradizione del premio.
La cerimonia si terrà stasera, con inizio alle 18.00, all’interno della Chiesa Madre di Rosolini.
Il Comune ha stanziato un contributo di 1.500 euro all’associazione “Cultura e Dintorni” per la realizzazione dell’evento. La somma è stata impegnata nel bilancio comunale, nel capitolo relativo alla promozione dei prodotti agricoli e sagre con i fondi giunti in estate dalla Regione Siciliana.
L’associazione “Cultura e Dintorni” è stata “riconosciuta come soggetto idoneo” a ricevere il contributo per l’organizzazione del “Carrubo d’Oro”. Il presidente dell’associazione, Corrado Calvo, ha espresso la sua gratitudine per il sostegno dell’amministrazione.
Il “Carrubo d’Oro” è un premio che intende valorizzare le personalità che si sono distinte in diversi settori, contribuendo così a stimolare la comunità rosolinese. Tra le personalità premiate nelle precedenti edizioni si ricordano, tra gli altri, Giorgio Calabrese, Enrico Arancio, Pietro Petriglieri, Carmelo Vigna, Daniele Sipione e Vanni Trombatore.
“L’evento -scrive Cultura e Dintorni-, rappresenta un’occasione per celebrare l’eccellenza locale e per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità”.
Così come lo scorso anno i nominativi che verranno premiati stasera sono stati scelti dall’amministrazione comunale di Rosolini.