Stamattina sopralluogo dell’Arma nei locali dell’ufficio tecnico, si punta a realizzare una Tenenza dei Carabinieri
Valutare la caratteristica dei locali e capire se esistono le condizioni per poter attrezzare l’edificio per l’esigenze dell’Arma.
Con questo obiettivo si è svolto stamattina un sopralluogo da parte della comandante della Compagnia Carabinieri di Noto, Federica Lanzara, nella struttura che attualmente ospita l’Ufficio tecnico del Comune di Rosolini. L’ufficiale nell’occasione è stata accompagnata dal comandante della Stazione di Rosolini, Giancarlo Murru.
Ad accogliere i carabinieri, il sindaco Giovanni Spadola, l’assessore alla polizia municipale, Vincenzo Liuzzo, il comandante dei vigili urbani, Salvatore Latino, il presidente del consiglio comunale, Corrado Sortino ed il responsabile dell’Ufficio Tecnico, Salvatore Speranza.
A chiedere l’apertura di una nuova Tenenza dei carabinieri di Rosolini era stato il sindaco Giovanni Spadola direttamente al prefetto Giusy Scaduto.
“Stamane -ha detto il sindaco Giovanni Spadola-, è stata visionata la struttura di via Sipione, ma adesso bisognerà valutare le caratteristiche dei locali e della logistica e se esistono le condizioni per attrezzare un edificio per le esigenze dell’Arma. Una serie di documenti dovranno essere inoltrati in Prefettura e successivamente al Ministero dell’Interno ed a quello della Difesa, soprattutto il certificato di agibilità e la planimetria dei luoghi”.
“C’è tutta la nostra buona volontà di volere realizzare la Tenenza dei carabinieri che in termini di sicurezza significa il raddoppio dell’organico ed un servizio h 24 sul territorio. Siamo pronti a cedere i locali di via Sipione per realizzare la Tenenza e trasferire il nostro Ufficio tecnico nei locali di via Tobruk. Non trascuriamo niente e spero -conclude il primo cittadino- di potere realizzare la struttura entro i prossimi 4 anni”.
CATEGORIE Notizie