Spazio Nuovo: “Istituire una giornata dedicata alla sport e ai valori sani che esso trasmette”

Spazio Nuovo: “Istituire una giornata dedicata alla sport e ai valori sani che esso trasmette”

http://www.gruppolatino.it/volantino.html

Dedicare una giornata ai sani valori dello sport. È questa la proposta del gruppo “Spazio Nuovo” di cui fanno parte tra gli altri Vincenzo Pitino, Giuseppe Cascino, Pino Branca e Rosario Carpanzano, che viene espressa con una lettera indirizzata al nostro direttore e che pubblichiamo integralmente.

“Carissimo direttore, vogliamo sottoporre alla sua attenzione una riflessione che abbiamo fatto all’interno del nostro gruppo a seguito degli episodi che abbiamo visto sulle reti nazionali durante la semifinale di coppa Italia tra la Juventus e l’Inter. Come Lei già sa da buon sportivo qual è, (non abbiamo dimenticato le sue doti nel tennistavolo) lo sport ha il potere di unire le persone, creare comunità, e promuovere l’inclusione sociale.

Pubblicità

Ma lo sport non riguarda solo la competizione, riguarda anche la promozione di stili di vita sani e attivi. Quando lo sport viene utilizzato per promuovere valori positivi come il rispetto, l’onestà, la lealtà, e la collaborazione, diventa uno strumento prezioso per la costruzione di una società più forte e sana.

Tuttavia, le risse durante gli eventi sportivi, sono sempre più frequenti, sia a livello nazionale come ahimè anche a livello locale, dimostrano che ci sono ancora persone che non rispettano i valori dello sport e mettono in pericolo la sicurezza degli altri. Questo comportamento è inaccettabile e deve essere stigmatizzato.

Per questo motivo, noi di Spazio Nuovo, proponiamo che venga organizzata una giornata dedicata allo sport e ai valori sani che esso deve trasmettere ai giovani e meno giovani. Una giornata in cui tutti gli appassionati di sport possano incontrarsi e condividere le proprie esperienze positive.


Noi abbiamo già avviato le prime interlocuzioni con le associazioni sportive di categoria della nostra città e della nostra provincia per confrontarci sui valori sportivi e le sue problematiche così da assicurare che lo sport resti sempre quello che è stato: un’attività che ci unisce, che ci emoziona e che ci fa sentire parte di una grande squadra.
Ancora una serena Pasqua a tutta la nostra comunità”.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )