Spazio ai giovani: il Parlamento Europeo di Strasburgo apre le porte a oltre 10mila ragazze e ragazzi

Spazio ai giovani: il Parlamento Europeo di Strasburgo apre le porte a oltre 10mila ragazze e ragazzi

Fonte: Comunicato Stampa One hour for Europe Italia

http://www.gruppolatino.it/volantino.html

Al Parlamento Europeo di Strasburgo si è concluso lo European Youth Event 2023, un evento che ha accolto più di diecimila giovani provenienti da tutta Europa.

Tra le menti organizzative dell’evento, spicca il nome di One Hour For Europe Italia: un’associazione pan-europea di promozione sociale che si pone come ponte di dialogo continuo tra la popolazione e le istituzioni, e persegue l’obiettivo di incentivare la cittadinanza attiva, coinvolgendo i cittadini in iniziative e azioni promosse dall’Unione Europea.

 

OHFE ha presentato un convegno formativo di due giorni dal titolo “Intelligenza Artificiale e WEB 3.0: un viaggio verso il futuro dell’Europa”.
Analizzando il nuovo regolamento sull’Intelligenza Artificiale (AI Act) appena votato dal Parlamento Europeo.

Il giovane Alessandro Marchese e la Dott.ssa Natascia Arcifa, Presidente di OHFE

“Abbiamo accolto la sfida di raccontare il futuro dell’ Unione Europea e del mondo di fronte ai cambiamenti della società dettati dalle nuove tecnologie del web 3.0 e discusso con l‘Eurodeputato Brando Benifei quali sono i limiti imposti dal nuovo Regolamento sull’Intelligenza Artificiale (AI Act) – racconta la Dott.ssa Natascia Arcifa, Presidente di OHFE – è nostro dovere conoscere quello che accade in Europa per comprendere i cambiamenti del mercato nei prossimi anni per l’uso dei sistemi di IA, soprattutto dopo il voto positivo del Parlamento”.

“Dobbiamo essere pronti ad accogliere le opportunità lavorative ed esperienziali che offriranno le nuove tecnologie al fine di tutelare i nostri diritti di privacy, libertà di espressione e di scelta e soprattutto vietare l’uso illecito e senza consenso dei nostri dati personali”, conclude Natascia.

Altissima la percentuale di italiani tra i partecipanti all’evento, tra questi anche dodici giovani siciliani che hanno avuto l’opportunità di prendere parte a questa splendida esperienza proprio grazie a One Hour For Europe Italia.

https://www.arucisicilia.com/

Tra i partecipanti, Salvo Scifo da Rosolini ci racconta “Sono stato davvero ispirato da tutte le idee innovative che abbiamo discusso e dallo spirito di collaborazione che tutti i partecipanti hanno dimostrato. Posso dire con certezza che l’esperienza a EYE 2023 è stata semplicemente fenomenale!”

L’EYE2023 si è rivelato un vero successo, oltre che una grande responsabilità sulle giovani spalle di ragazzi e ragazze desiderosi di vedere un cambiamento concreto per la loro Europa, ma specialmente di farne parte per mezzo delle proprie idee, soprattutto in vista delle prossime elezioni Europee che si terranno nel giugno 2024.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )