Spadola: “Perché il Comune non ha avvisato dell’allerta meteo Arancione di oggi”
“Ho deciso di non polemizzare e cercherò di non farlo, ma l’allerta arancione di oggi che ha messo in pericolo le strade del territorio, doveva essere comunicata per tempo dall’Amministrazione comunale che, nello stesso tempo, avrebbe dovuto avviare prontamente le procedure di sicurezza”.
Ad intervenire dopo il violento nubifragio di oggi è il consigliere Giovanni Spadola che oggi pomeriggio ha soccorso di persona degli automobilisti rimasti con l’auto in panne tra contrada Casazza e via Santa Alessandra.
“Tutte persone che avevano motivazioni valide per uscire di casa in base alle limitazioni sull’emergenza coronavirus -dice Spadola-, tutte persone che se avessero saputo dell’allerta arancione, avrebbero preso le dovute cautele. E possibilmente avrebbero rimandato di un giorno la loro uscita. Con questa amministrazione siamo sempre alle solite, ma mi fermo qui.
Dico solo che questa volta siamo stati fortunati a non piangere vite umane. Siamo stati fortunati che il nubifragio ha colpito in un orario diurno e gli automobilisti hanno potuto accorgersi in tempo del pericolo nelle strade. In ogni modo sarebbe stato opportuno avvertire la cittadinanza del pericolo e predisporre in tempo la protezione civile nei punti strategici nella zona di contrada Casazza, sulla Rosolini-Noto, in via Santa Alessandra e in altre zone a rischio della città. La storia deve insegnarci a fare questo, altrimenti si continuerà a sbagliare con il rischio di piangere vite innocenti”.