Spadola: “Oggi mischiata tutta la spazzatura. Vergogna”. Il sindaco: “Chi ha mischiato i rifiuti?”

Spadola: “Oggi mischiata tutta la spazzatura. Vergogna”. Il sindaco: “Chi ha mischiato i rifiuti?”

“A seguito di un’ordinanza del sindaco è stata mischiata tutta la spazzatura di ieri e oggi. Questa è un’offesa vergognosa nei confronti dei cittadini che con serietà si premurano di fare la raccolta differenziata, e il danno è doppio: da una parte cittadini costretti ad un servizio alla “Pippona”, dall’altro il danno di dover conferire e quindi pagare tutti i rifiuti raccolti oggi in discarica senza avere gli sgravi della raccolta differenziata”.

Non usa mezzi termini l’ex vice sindaco Giovanni Spadola che questa mattina, alzatosi alla buon ora, ha provveduto a “bloccare” alcuni mezzi della ditta e alcuni operatori ecologici per verificare come si stesse svolgendo il servizio dopo lo “stop” di ieri.


“Quello che ho visto mi ha spezzato il cuore -dice Spadola-. Tutti i rifiuti erano assieme, nei mezzi, mescolati tra loro. Ho parlato con più di un operatore ecologico per capire cosa stava succedendo in città e perchè non si stava ritirando carta e cartone, così come previsto nel calendario della differenziata. Sapete cosa mi hanno risposto? “Il sindaco ci ha detto di ritirare l’immondizia mischiando tutto”. Questo vuol dire che questa immondizia finirà in discarica e che il Comune pagherà per il conferimento. E’ una VERGOGNA senza fine. Con un Comune in pre dissesto, anzichè risparmiare facendo la differenziata, si buttano al vento i soldi della comunità. E’ uno schiaffo in faccia a quei cittadini che si impegnano a portare avanti la corretta differenziazione dei rifiuti, perchè differenziare, se qualcuno ancora non l’avesse capito, è l’unico modo per far risparmiare il Comune costretto ogni anno a sborsare oltre 3 milioni di euro per questo servizio. Solo oggi è stato prodotto un danno di circa 6.000 euro. Queste somme poi, il sindaco Incatasciato li chiederà ai commercianti del centro storico come è stato fatto per finanziare l’estate rosolinese? Li chiederà a tutte quelle ditte che il Comune non può pagare perchè senza soldi in cassa?”.

Spadola, leader del gruppo politico Giovani Rosolinesi, ribadisce l’esempio dell’autobotte che un privato avrebbe voluto mettere a disposizione dell’Ente per il trasporto dell’acqua. “Siamo arrivati all’assurdo che un privato, con numero di protocollo 17774, chiede al Comune di poter mettere a disposizione un’autobotte “aggratis” per il Comune e invece l’amministrazione che fa? Chiama una ditta esterna pagandola 30 euro l’ora. Queste sono situazioni gravissime perchè non si riesce a mettere in atto situazione che potrebbero fare risparmiare le casse del Comune. E ancora qualcuno si stupisce perchè mi sono dimesso?”.

E poi conclude: “Voglio ringraziare tanto, ma veramente tanto, quei cittadini che nonostante questi disservizi continuano a fare la raccolta differenziata. Siete i numeri 1, continuate senza demordere, perchè differenziare i rifiuti è l’unica strada per vedere dimezzata la bolletta dei rifiuti del 50%. Sono fiero di voi. Oggi però serve una amministrazione capace nei controlli che purtroppo non vedo. Se avesse effettuato i dovuti controlli non saremmo arrivati a questa situazione. Io non ho voluto svendere i cittadini per una sedia o poltrona, mi reputo il ragazzo del fare e non importa se da vice sindaco mi ritrovo all’opposizione. Continuerò a difendere i cittadini e lotterò sempre per loro”.

A rispondere a Spadola è direttamente il sindaco Pippo Incatasciato: “Non esiste nessuna ordinanza che dice di mischiare i rifiuti -dice Incatasciato-. Sono costantemente in contatto con il Commissario che mi ha demandato di poter interloquire con il responsabile di zona per i dettagli del ritiro, e ho intimato di ripulire tutta la città visto che ieri gli operatori, sotto regolare assemblea, hanno omesso il ritiro parziale dei rifiuti. Prendendo le difese dei cittadini oggi ho chiesto che venissero ritirati i rifiuti in programma, carta e cartone, e quelli di ieri riguardanti l’indifferenziato, affinchè fossero, differenziandoli, portati nei rispettivi luoghi di scarico. Nessuno ha detto di mischiare nulla. Sarebbe stato assurdo. Mi auguro che la ditta svolga il lavoro sopperendo alla mancanza di ieri”.

Sulla questione dell’autobotte il sindaco replica: “Dovevamo dare risposte immediate ai cittadini -conclude-, e lo abbiamo fatto ripristinando il servizio nell’emergenza. La ditta ha già iniziato e sono state date risposte in tempi urgenti. Ogni richiesta che viene protocollata al Comune deve essere vagliata e approfondita e avremmo perso almeno un mese prima di far partire quel servizio. Abbiamo preferito dare risposte immediate ai nostri cittadini”.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )