Sp 11, dopo la bonifica ritornano i rifiuti. I residenti: “Con i rifiuti quì è stata abbandonata la legalità”
Contro l’inciviltà sembra una battaglia persa in partenza. Soprattutto per chi, incuranti del rispetto per l’ambiente, continua a disfarsi della propria immondizia nelle campagne della periferia del territorio rosolinese. Come il caso della strada provinciale “11”, in territorio di Noto ma al confine con Rosolini, oggetto di una bonifica da parte dell’amministrazione comunale di Noto qualche mese fa, ma che oggi si ripresenta piena di rifiuti di ogni genere.
La segnalazione ci giunge ancora una volta dai residenti di contrada Tagliati, Codalupo, Casale, che invitano le amministrazioni comunali di Rosolini e Noto a mettere in essere azioni atte a controllare il territorio e multare pesantemente chi si rende protagonista dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti.
“Ci impegniamo a svolgere una corretta raccolta differenziata dei rifiuti nelle nostre case -dicono i residenti-, ed è mortificante vedere il territorio deturpato da chi possibilmente le tasse non le paga e non sa cosa sia raccolta differenziata. Ma tanto chi deturpa il territorio la fa franca e quindi continuerà a farlo. Purtroppo non ci sono controlli e le multe sono un miraggio. Quì siamo all’abbandono della legalità”.