Sinistra Italiana Rosolini ricorda la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo
Sinistra Italiana Rosolini ricorda la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.
Queste le parole del segretario cittadino Corrado Fioretti e del direttivo: “La pandemia, pur avendo reso ancora più difficile la quotidianità delle persone con autismo, non ha fermato le iniziative volte a sensibilizzare su questa realtà fatta di individui, prima che di diagnosi. Non perdiamo l’occasione che questa giornata ci offre per riflettere sui diritti imprescindibili che ancora vengono negati, su una società impreparata e ancora troppo poco inclusiva e tollerante, su una ricerca scientifica ancora insoddisfacente in quest’ambito.
Dobbiamo impegnarci per diffondere sempre più un punto di vista non stereotipato, che guardi all’autismo come un modo di comunicare diverso, e che sappia fare delle differenze una fonte di ricchezza. Aiutiamo ad aprire degli spiragli per capire cosa sia davvero l’autismo, per scoprire questo continente misterioso e affascinante, fatto da battaglie combattute ogni giorno, dall’esperienza dolorosa di interi nuclei familiari, dalla frustrazione della solitudine, da dolore e incomprensione, ma anche da devozione, amore, affetto, coraggio, forza di non arrendersi.
È nostro dovere agire affinché più nessuno si senta solo, affinché la mancanza di comprensione verso questo mondo non complichi ulteriormente la vita degli individui e delle famiglie coinvolte, e non renda un miraggio il poter avere una vita integrata con gli altri. Diffondiamo consapevolezza, sensibilità, empatia. Diamo alle famiglie la possibilità di non subire l’emarginazione, di sottrarsi alla vergogna, diamo ai ragazzi autistici la possibilità di trovare la propria autonomia!”