Sinistra Italiana propone mozione “Rosolini Comunità Ecologica- NO PLASTICA”
Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa del circolo Sinistra Italiana di Rosolini tramite cui presenta e propone al Consiglio comunale, alla Giunta e al Sindaco Incatasciato la proposta di Mozione “Rosolini Comunità Ecologica- NO PLASTICA”.
Il testo integrale.
La mozione votata all’unanimità dal consiglio comunale di Canicattini Bagni dai due capi gruppo di maggioranza e minoranza, sta prendendo piede in quasi tutti i vicini comuni del comprensorio e del Parco Nazionale degli Iblei, al fine di dare un corretto esempio ai cittadini, nella buona prassi di eliminare l’utilizzo della plastica monouso non biodegradabile. Un monito rivolto maggiormente alle associazioni di categoria , attività commerciali e produttive della città, nonché con le scuole, gli uffici pubblici, le realtà associative e all’intera cittadinanza.
“Qualora venisse approvata in aula – afferma il Segretario del circolo Corrado Fioretti – l’invito è rivolto alle istituzioni e agli organi di polizia per il civile rispetto della norma, il quale non sia tradotta sotto forma di elevate e pesanti sanzioni bensì di sensibilizzazione nei confronti del cittadino al buono e attento rispetto della regola facendosi trovare preparati entro il 2021 anno in cui su tutto il territorio nazionale verrà introdotto tale sistema.
Invitiamo altresì tutte le associazioni ambientali ed ecologiche della città ad unirsi alla nostra iniziativa e ad avviare il percorso“.
Il gruppo Sinistra Italiana, sulla base di quanto premesso, chiede al Consiglio Comunale di:
- Aderisce alla Campagna “Rosolini Comunità Ecologica – No Plastica”, al fine di dare un corretto esempio ai cittadini, nella buona prassi di eliminare l’utilizzo della plastica monouso non biodegradabile;
A Sindaco e Giunta chiede di impegnarsi a intraprendere tutte le misure, gli atti e le iniziative di competenze al fine di raggiungere gli scopi prefissati dalla presente Mozione, in particolare:
- applicare la regola delle 4 R: riduci, riutilizza, ricicla, recupera;
eliminare la vendita di bottiglie di plastica dai distributori e sostituire la fornitura con distributori di acqua alla spina allacciati alla rete idrica. - Eliminare gli oggetti di plastica monouso come bicchieri, cucchiaini, cannucce e palette di plastica.
- Limitare la vendita di prodotti con imballaggio eccessivo (merendine, biscotti, succhi di frutta confezionati), privilegiando l’offerta di spremute, centrifughe, e frullati di prodotti freschi, nei minibar o nelle mense interne.
- Fornire o invitare i dipendenti a portare una propria tazza o borraccia per consumare bevande calde e fredde.
- Non utilizzare plastica monouso durante eventi pubblici, aziendali e/o riunioni;
promuovere azioni di sensibilizzazione sull’importanza di ridurre l’inquinamento da plastica tra i cittadini e i dipendenti. - Farsi ambasciatori della campagna “ Rosolini Comunità Ecologica – No Plastica !!!” con altre realtà pubbliche o private.
- A trasmettere tale Mozione, facendosene promotori e portavoce, al Presidente della Regione.