Sinergia tra pubblico e privato, ripulita la fermata dell’autobus di via Paolo Orsi
Un’associazione che cura il verde pubblico, un privato disposto a finanziare l’intervento e un vice sindaco che fa da tramite. E in meno di 24 ore quello che si era pensato viene realizzato.
È questa la sintesi di un piccolo intervento effettuato in uno spazio trascurato di via Paolo Orsi in cui è situata anche una fermata degli autobus per i pendolari diretti verso l’aeroporto di Catania.
“Quando il vice sindaco Luigi Fratantonio mi ha proposto di poter fare un intervento -dice il presidente dell’associazione Città Verde, Giorgio Zocco-, ho dato subito la mia disponibilità. È stato il vice sindaco che ha contattato la ditta Brafa e Ruggeri che, tra l’altro, è situata proprio nei pressi dell’aiuola in questione, e in pochissimo tempo siamo passati dalle parole ai fatti. Voglio dare il giusto merito al vice sindaco Luigi Fratantonio e al signor Carmelo Brafa perché sono stati fondamentali per concretizzare questo intervento”.
Quello che rimane da sistemare, invece, è dotare la fermata dell’autobus di una pensilina affinchè i viaggiatori possano attendere il mezzo di trasporto in maniera adeguata anche nelle giornate di pioggia.
“È una fermata importante -aggiunge Zocco-, che le persone utilizzano per raggiungere l’aeroporto di Catania. Con la passata amministrazione ed esattamente con il geometra Di Stefano avevamo iniziato a programmare l’intervento e avevamo già trovato chi ci dava una mano a finanziare la posa delle pensiline. Poi tutto si è fermato dopo la sfiducia”.
Il vice sindaco Luigi Fratantonio fa sapere “che l’intervento delle pensiline si inquadra nella progettazione “a due gradi” già avviata dall’amministrazione e che “riqualificherà in meglio tutta la zona. Nel caso specifico è prevista la realizzazione di due fermate per gli autobus sia a destra che a sinistra di via Paolo Orsi con relativa pensilina”. E poi aggiunge: “Ringrazio l’associazione Città Verde e il suo presidente Giorgio Zocco per essere sempre operativo. Rappresentano una pedina importante per il territorio e per Rosolini. Così come ringrazio il signor Brafa per la collaborazione. Quando si creano le giuste condizioni di sinergia tra pubblico e privato i risultati non possono che essere a favore di tutta la comunità”.