
Simone Micieli si aggiudica il primo torneo amatoriale di scacchi in Piazza Garibaldi
Nella cornice suggestiva della sera che ha avvolto Piazza Garibaldi, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Scacchistica “Vincenzo Scollo” ha dato vita al suo primo torneo amatoriale di scacchi. L’evento, che si è svolto domenica sera 27 aprile, ha trasformato la piazza in un palcoscenico inatteso per sfide che hanno coinvolto partecipanti dalle diverse fasce di età.
Mentre le luci della sera illuminavano i volti concentrati dei partecipanti intenti a muovere le pedine ed escogitare la giusta strategia di gioco, si respirava un’atmosfera di intensa partecipazione e profondo rispetto reciproco.
Il torneo ha offerto uno spettacolo inedito, in cui si sono confrontate l’audacia giovanile e la saggezza dell’esperienza.
“La vera essenza del gioco ha trasceso la semplice competizione -afferma il presidente dell’associazione Elio Scollo-. La sconfitta non ha generato risentimento, ma piuttosto un sincero riconoscimento del valore dell’avversario, suggellato da una significativa stretta di mano. Per una notte, Piazza Garibaldi si è elevata a luogo di profonde connessioni umane, consolidate dalla nobiltà degli scacchi, un gioco capace di toccare le corde più intime dell’ingegno e dell’emozione”.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Bar Taormina e al suo proprietario, Daniele Randazzo per la calorosa ospitalità e il supporto fondamentale per la realizzazione dell’evento.
La classifica finale del torneo ha visto primeggiare Simone Micieli di Rosolini, Giuseppe Chindemi di Francofonte e Roberto Blandizzi di Ispica. È stato anche assegnato il premio al miglior Under 16 a Edoardo Rubino di Ispica.
Complimenti all’associazione “Vincenzo Scollo” per l’organizzazione di queste belle iniziative.